La BOclassic, la corsa internazionale di San Silvestro, inizia e termina al Mercatino di Natale di Bolzano, nella centrale Piazza Walther
L'evento è una vera e propria istituzione: dal 1974, a Bolzano l'anno viene chiuso in bellezza con un'emozionante manifestazione sportiva. Il 31 dicembre, numerosi corridori provenienti da tutto il mondo si ritrovano nel capoluogo di provincia per misurarsi nella gara "Raiffeisen BOclassic Alto Adige", che parte e termina nella centrale Piazza Walther dove sorge il Duomo.
È l'ultimo giorno dell'anno, quando nel pomeriggio gli atleti iniziano la corsa al Mercatino di Natale di Bolzano, per proseguire successivamente attraverso il centro storico lungo Piazza delle Erbe e Via dei Portici, procedendo verso Piazza della Stazione e infine - dopo 1.250 metri esatti - facendo ritorno in Piazza Walther. Ci sono un percorso e quattro categorie: il percorso viene ripetuto otto volte dagli atleti maschili della BOclassic Elite, e quattro volte dalle atlete femminili.
A questa si aggiungono la corsa "Just for Fun" per tutti, la gara amatoriale Ladurner di cinque chilometri e il trofeo giovanile Raiffeisen per bambini e giovani fino a 17 anni. Tempo fa era richiesta una tassa d'iscrizione, mentre oggi i partecipanti arrivano quasi esclusivamente ad invito. Non appena il crepuscolo cala sul Mercatino di Natale, ha inizio la premiazione delle gare d'élite.
Suggerisci una modifica/correzione
