La storica Festa dell’Uva, una delle feste del ringraziamento più note della provincia, si svolge ogni anno a ottobre a Merano
Galleria immagine: Festa dell’Uva a Merano
Dopo lunghi mesi di lavoro nei vigneti, a metà ottobre arriva come ogni anno il momento di festeggiare per due giorni la fine della vendemmia nel centro storico di Merano. Il corteo della domenica è il momento clou della Festa dell'Uva: insieme alle bande musicali, ai gruppi di danza popolare e agli Schützen, sfilano per le strade della città di cura anche i carri allegorici decorati.
Alcuni di essi sono ormai celebri: non mancano il carro "Corona di Mele", che partecipò alla sfilata per la prima volta nel 1949 e trasporta una gigantesca corona di mele dell'Alto Adige, il carro "L'Esploratore" della gioventù contadina di Lagundo con il suo enorme grappolo d'uva da 300 chili e il carro con lo stemma della città di Merano. Partendo da Porta Venosta, il corteo attraversa Via delle Corse per raggiungere Corso della Libertà, Piazza della Rena, la Passeggiata Lungopassirio, il Teatro Puccini e infine Piazza Terme. È uno spettacolo ammirare i costumi tradizionali dell'Alto Adige ricamati a mano, i biondi cavalli Haflinger e i volti orgogliosi dei partecipanti.
Sulla terrazza del Kurhaus, in Piazza Terme, al parcheggio Kallmünz e in Via Cassa di Risparmio si esibiscono le bande musicali giovanili dell'Alto Adige. Presso le bancarelle del MM, il Mercato Meranese, in questi due giorni si vendono prodotti naturali altoatesini. Grazie alla Giardineria Comunale di Merano, splendide figure vegetali e aiuole fiorite, preparate per l'occasione, ornano i vari luoghi della città. La prima Festa dell'Uva di Merano si svolse, tra l'altro, già nel 1886.
Suggerisci una modifica/correzione
