Prima con le scarpe da corsa, poi con scarponi e attrezzatura da scialpinismo: da Bolzano si sale sul Corno del Renon
Da soli, in coppia o in squadre da tre, a marzo i più coraggiosi si mettono alla prova per affrontare la Horn Attacke. Si tratta di superare 20 chilometri tra il capoluogo Bolzano e la vetta del Corno del Renon, che troneggia 2.000 metri più in alto. L'area sciistica è ancora aperta, mentre a Bolzano si avverte già l'aria di primavera. Per questo in città si parte con le scarpe da corsa: da Piazza Dodiciville si passa per il quartiere di Santa Maddalena - noto per i suoi vigneti - salendo sull'altopiano soleggiato del Renon fino a Tre Vie (Pemmern) presso Auna di Sopra.
Lì le scarpe da corsa vengono sostituite da sci d'alpinismo. Ora il percorso della Horn Attacke segue la traccia di risalita segnalata fino al Rifugio Feltuner sul Corno del Renon e da lì prosegue lungo il sentiero panoramico fino alla vetta a 2.260 metri di quota - l'area sciistica Corno del Renon è ancora aperta. 13,4 chilometri di corsa incontrano 6,5 chilometri di scialpinismo.
Potrai affrontare i percorsi da solo, in staffetta a due (un atleta corre, l'altro fa scialpinismo) o a tre, dove il tratto di corsa viene diviso in Bolzano-Soprabolzano e Soprabolzano-Tre Vie. Gli avventurieri possono scegliere anche la variante alpinistica: l'attrezzatura da scialpinismo viene portata in spalla da Bolzano e, durante la salita con gli sci, l'abbigliamento da corsa viene portato alla vetta.
La Horn Attacke è diventata un appuntamento fisso nel calendario italiano e internazionale degli sport di montagna. Può partecipare chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso di un certificato medico sportivo agonistico valido. Info sul percorso e iscrizioni: info@hornattacke.com.
Suggerisci una modifica/correzione
