Durante le Giornate della Castagna, ogni anno a ottobre, tutto ruota attorno alla castagna, protagonista delle serate di Törggelen
Il festival prende il nome dal "Keschtnriggl", un cesto intrecciato a mano utilizzato per sbucciare le castagne arrostite, che simboleggia le Giornate del Törggelen a Lana, Foiana e Tesimo, località che in autunno attirano numerosi visitatori. Il programma delle due settimane del festival è molto ricco: i ristoranti aderenti propongono piatti a base di castagna tradizionali e moderni, le escursioni conducono attraverso i boschi autunnali e il momento clou è la "Keschtnfestl".
In questa festa nel paese di Foiana ti aspettano musica, un mercato contadino, artigianato antico, piatti tipici e specialità a base di castagne. Le Giornate della castagna offrono uno sguardo approfondito sulla cultura, sulle usanze e sull'importanza delle castagne per la zona.
Vengono trasformate in sostanziosi stollen di castagne, dolci cuori di castagna, birra aromatica alle castagne e morbido pane di castagne. Tesimo vanta addirittura una propria varietà di castagna, chiamata in dialetto "Tisner Kescht". L'evento si svolge nel momento ideale.
Da metà ottobre a novembre l'Alto Adige invita al Törggelen e una componente fondamentale sono le castagne arrostite, le "Keschtn", alla fine della serata. Insieme ai krapfen dolci costituiscono, per così dire, il dessert dopo Schlutzer, canederli e il piatto di carne mista.
Suggerisci una modifica/correzione
