Il Matrimonio contadino di Castelrotto: una delle sfilate di costumi più sfarzose dell’Alto Adige e un viaggio nel XIX secolo
Galleria immagine: Matrimonio contadino di Castelrotto
In una fredda giornata di gennaio, a Castelrotto viene rievocato un matrimonio contadino proprio come era usanza un tempo in questa zona. All'epoca le nozze venivano celebrate quasi sempre in inverno, poiché i mesi caldi erano riservati al duro lavoro al maso e nei campi. Slitte trainate da cavalli e magnificamente addobbate partono verso le ore 14.00 da un maso in Via Marinzen, attraversando il paesaggio profondamente innevato fino a raggiungere Castelrotto.
Arrivato nel centro del paese, il corteo nuziale si presenta agli spettatori che, nel frattempo, vengono deliziati dalle contadine e dai contadini dei dintorni con specialità locali. Il gruppo nuziale, composto da 17 coppie in storici costumi tradizionali, merita senz'altro di essere visto: i magnifici abiti provengono tutti da proprietà private delle rispettive famiglie.
Il programma di contorno prevede al mattino musica e intrattenimento con specialità gastronomiche nella piazza del paese, mentre al pomeriggio ha luogo una visita guidata al Museo dei Costumi Tradizionali di Castelrotto. Un'altra sfilata di costumi si svolge in piena estate in Val Gardena: il corteo prende il nome di "Val Gardena in costume tradizionale".
Suggerisci una modifica/correzione
