Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, un evento noto oltre i confini della regione, offre a giugno e luglio 10 giorni pieni di musica jazz
Dopo l'inizio dell'estate, in Alto Adige tutto ruota attorno alla musica jazz, e la regione si trasforma in un gigantesco palcoscenico all'aperto. Nato nel lontano 1982, nei primi anni i concerti si svolsero solamente nel capoluogo altoatesino, Bolzano, dove ancora oggi si trova il "campo base" del festival, il Parco dei Cappuccini. Il "Jazz Summer", come venne chiamato all'inizio, è arrivato poi a conquistare tutta la regione e a presentare nomi di fama internazionale così come anche nuovi talenti del jazz che arrivano a Bolzano dai grandi centri musicali, come Amsterdam e Berlino.
Le note risuonano nelle città e in montagna, attorno a laghi e nelle piazze, nei parchi e nei cortili dei castelli, in alberghi e in diversi stabilimenti industriali. Tra i luoghi coinvolti finora figurano siti storici come il Forte di Fortezza e il Centro Climatico di Predoi in Valle Aurina, scenari alpini come l'Hotel Lago di Braies e il Rifugio Juac a Selva Gardena - dove si è già esibito l'Antonia Hausmann Quartett in collaborazione con i Leipziger Jazztage - oltre a spazi pubblici come Piazza Walther a Bolzano e il campus di Bressanone della Libera Università di Bolzano.
Una perfetta combinazione di ambienti urbani, specialità culinarie, musica dal vivo e una natura spettacolare. Il Jazzfestival inizia ogni anno l'ultimo venerdì di giugno, per concludersi la prima domenica di luglio, dopo tanti concerti con accenti stimolanti in oltre 30 posti diversi e insoliti. La direzione artistica è affidata a Stefan Festini Cucco, Max von Pretz e Roberto Tubaro.
Suggerisci una modifica/correzione
