herbst reben blick richtung schlern
herbst reben blick richtung schlern

Escursione autunnale al Rielinger

Da Steg in Valle Isarco all’Osteria Rielinger sui soleggiati pendii del Renon nei pressi di Siffiano: sopratutto durante la stagione del Törggelein autunno, questa breve escursione è una buona opportunità per fare una bella passeggiata e stare al sole.

Il paese di Steg si trova sulla strada del Brennero, a nord di Prato all’Isarco. Il sentiero nr. 11 inizia presso l’Albergo Steg in direzione Siffiano. Subito Il sentiero sale ripido attraverso il bosco di latifoglie. Presto raggiungiamo i vigneti dei masi Egger, Untergenagen e Obergenager. Il percorso prosegue e porta in alto nei pressi delle rovine di Castel Stein dove incrociamo il Sentiero delle castagne (Keschtnweg in tedesco). Camminiamo su questo sentiero in direzione Siffiano e al primo incrocio seguiamo il segnavia “Rielinger”. L’osteria dell’antico maso contadino del XIII secolo ci aspetta con i piatti tipici del Törggele. Molti prodotti provengono dalla produzione biologica dell’azienda agricola.

La vista panoramica comprende il versante orientale della Valle Isarco fino allo Sciliar. Dopo il pranzo facciamo ancora una passeggiata verso i masi vicini sui pendii di Siffiano: i masi Kitzbühler, Mair am Nock, Schlosshof, Ober und Unterfeiertinger si trovano sui prati soleggiati sotto il paese di Siffiano sull’altopiano del Renon. Facciamo ritorno a Steg sulla stessa strada dell’andata. Una discesa alternativa partendo dal maso Obergenager Hof è la strada asfaltata (“Schlossweg”): questa variante è un po’ più lunga, però meno ripida.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Albergo Steg (Valle Isarco, a nord di Prato Isarco)
Meta: Albergo Rielinger presso Siffiano Leitach (Renon)
Segnavia: n. 11, Rielinger
Lunghezza del percorso: ca. 3 km (ogni direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 90 minuti (salita), 1 ora (discesa)
Dislivello: 490 m
Altitudine: tra 340 e 830 m s.l.m.
Intrapresa a: novembre 2019


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni