blick auf kiens
blick auf kiens

Chienes

A Chienes, nella Regione Dolomitica Plan de Corones, potrai scoprire la varietà delle farfalle e la storia dei Signori von Künigl

Ad accoglierti nella bassa parte della Val Pusteria sono prima di tutto i paesi di Rio di Pusteria e Vandoies. Da qui, la strada statale ti conduce a Chienes, un piccolo comune sul versante soleggiato della "Valle Verde". È composto da cinque frazioni, ognuna con il suo fascino e la sua storia.

Ci sono Casteldarne con il suo castello e i masi di Monghezzo, il capoluogo Chienes, il soleggiato Corti e San Sigismondo. La famosa Ciclabile Pusterbike attraversa la Val Pusteria in direzione di Brunico, passando accanto a questi borghi.

A "Zimmatn", come viene chiamato in dialetto San Sigismondo, il Sentiero delle Farfalle invita a fare una passeggiata. Il comune si trova in mezzo ad ampi prati e campi pianeggianti che si estendono fino alle pendici dei Monti di Luson.

I sentieri a fondovalle, come il già citato Sentiero delle Farfalle, sono quindi facili da percorrere e ti riservano interessanti informazioni sulla flora e la fauna locali. La storia dei masi sul Monghezzo è invece raccontata dal "Berghöfeweg", il sentiero dei masi di montagna. Più in alto si prosegue lungo il Sentiero delle Marmotte, che termina al Lago Verde a oltre 2.000 metri di altitudine, da cui si apre la vista sulla valle. Una sosta lungo il percorso è possibile a Malga Moarhof.

Per gli amanti degli sport invernali, la vicinanza al Plan de Corones è un vantaggio: qui si trova l'omonimo comprensorio sciistico con piste che scendono fino a San Vigilio, Valdaora e Riscone. Sull'altro versante della valle, in direzione della Valle Isarco, le distese dell'Alpe di Rodengo invitano a praticare lo sci di fondo. I collegamenti con i mezzi pubblici sono ottimi: con il Guest Pass Plan de Corones che vale anche per lo skibus e il Treno Sci della Val Pusteria, le corse sono gratuite.

Mobilità: a causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus. Le… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Kiens

    Chienes paese

    Posto lungo la Ciclabile Val Pusteria, Chienes è il punto di partenza della Strada…
  2. ehrenburg bei kiens

    Casteldarne

    Il Castello di Casteldarne, simbolo del paese, domina i tetti dell’abitato in Val…
  3. wiesen und almhuetten oberhalb von getzenberg

    Monghezzo

    Il sentiero dei masi di montagna, il “Berghöfeweg”, conduce ai pendii soleggiati…
  4. kiens ortsteil hofern

    Corti

    Il paese di montagna si trova in posizione idilliaca sulla Strada del Sole della…
  5. kiens ortschaft st sigmund

    San Sigismondo

    Una passeggiata in paese, dalla chiesa parrocchiale gotica al Sentiero delle Farfalle.

Alloggi consigliati: Chienes Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni