A Chienes, nella Regione Dolomitica Plan de Corones, potrai scoprire la varietà delle farfalle e la storia dei Signori von Künigl
Ad accoglierti nella bassa parte della Val Pusteria sono prima di tutto i paesi di Rio di Pusteria e Vandoies. Da qui, la strada statale ti conduce a Chienes, un piccolo comune sul versante soleggiato della "Valle Verde". È composto da cinque frazioni, ognuna con il suo fascino e la sua storia.
Ci sono Casteldarne con il suo castello e i masi di Monghezzo, il capoluogo Chienes, il soleggiato Corti e San Sigismondo. La famosa Ciclabile Pusterbike attraversa la Val Pusteria in direzione di Brunico, passando accanto a questi borghi.
A "Zimmatn", come viene chiamato in dialetto San Sigismondo, il Sentiero delle Farfalle invita a fare una passeggiata. Il comune si trova in mezzo ad ampi prati e campi pianeggianti che si estendono fino alle pendici dei Monti di Luson.
I sentieri a fondovalle, come il già citato Sentiero delle Farfalle, sono quindi facili da percorrere e ti riservano interessanti informazioni sulla flora e la fauna locali. La storia dei masi sul Monghezzo è invece raccontata dal "Berghöfeweg", il sentiero dei masi di montagna. Più in alto si prosegue lungo il Sentiero delle Marmotte, che termina al Lago Verde a oltre 2.000 metri di altitudine, da cui si apre la vista sulla valle. Una sosta lungo il percorso è possibile a Malga Moarhof.
Per gli amanti degli sport invernali, la vicinanza al Plan de Corones è un vantaggio: qui si trova l'omonimo comprensorio sciistico con piste che scendono fino a San Vigilio, Valdaora e Riscone. Sull'altro versante della valle, in direzione della Valle Isarco, le distese dell'Alpe di Rodengo invitano a praticare lo sci di fondo. I collegamenti con i mezzi pubblici sono ottimi: con il Guest Pass Plan de Corones che vale anche per lo skibus e il Treno Sci della Val Pusteria, le corse sono gratuite.
Mobilità: a causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus. Le… leggi tutto
Suggerisci una modifica/correzione