niederdorf von kurz platz
niederdorf von kurz platz

Villabassa

Villabassa è la culla del turismo in Val Pusteria: già nel XIX secolo il paese era una stazione climatica d’alta quota molto apprezzata

Lungo la strada per l'Alta Pusteria, tra Valdaora e Dobbiaco, sorge il piccolo comune di Villabassa, composto unicamente dal suo omonimo capoluogo e dall'insediamento di Montecosta (Eggerberg), posta sul versante della montagna. Qui ti trovi alle porte della zona delle 3 Cime nelle Dolomiti, con la celebre Valle di Braies a ovest del fiume Rienza e la tranquilla Valle di Casies sull'altro versante della verde Val Pusteria.

Il Monte Serla e il Monte Lungo, entrambi alti ben oltre i 2.000 metri, svettano sopra le case del comune. Villabassa è considerata la culla del turismo in Alta Pusteria, i cui inizi risalgono al 1871. In quell'anno fu inaugurata la Ferrovia della Val Pusteria e la bellezza, già celebre all'epoca, del Lago di Braies e di Prato Piazza divenne comodamente accessibile.

Un solo giorno di viaggio in treno separava l'alta società della monarchia austro-ungarica di Vienna da un soggiorno di cura in Alta Pusteria. Emma Hellenstainer, conosciuta come "Frau Emma" e pioniera del turismo europeo, accoglieva gli ospiti nel suo Hotel Emma. L'edificio fu poi rinominato "Haus Wassermann" e oggi ospita il Museo del Turismo dell'Alta Pusteria, che ne ripercorre la storia con un'ampia collezione etnografica.

Grazie alla sua posizione, Villabassa era considerata una stazione climatica d'alta quota e ancora oggi qui si dà grande importanza alla salute: il villaggio benessere Kneipp-für-mich® è il primo del suo genere in Italia. Sul territorio comunale si trovano diverse cappelle e chiese, tra cui la Cappella di Sant'Anna e dei Morti, una delle costruzioni più antiche della Val Pusteria, e la Chiesa di Santa Maddalena nella Palude con il suo pregevole organo Franz Köck.

Ma Villabassa è soprattutto una meta per chi ama le vacanze attive. L'elenco delle opportunità per muoversi all'aria aperta e unire l'attività fisica al piacere è lungo: ti consigliamo l'escursione a Malga Putz ai piedi delle Dolomiti di Braies e una gita sulla Ciclabile Val Pusteria, un percorso prevalentemente pianeggiante. D'inverno, la pista da fondo Marathon, che si snoda tra campi innevati, e la pista da slittino Bodenwiese-Kalkbrünndl con sosta in baita sono due forti richiami.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Villabassa

Suggerimenti ed ulteriori informazioni