Gruppo
Gruppo

3 Zinnen Ski-Marathon

L’anno inizia per i fondisti con una delle granfondo più antiche e ricche di tradizione dell’Alto Adige

Il 3 Zinnen Ski-Marathon apre l'anno dello sci di fondo in Alto Adige all'inizio di gennaio. Un tempo conosciuto come Val Pusteria Ski Marathon, è stato poi rinominato 3 Zinnen Ski-Marathon ed è ora parte integrante del rinomato Ski Classics Pro Tour. Il percorso attraversa i luoghi più suggestivi dell'Alta Pusteria: è la regione in cui in inverno apre i battenti anche il comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti. Nel 2026 la maratona ha festeggiato il suo 50° anniversario.

Quattro competizioni scandiscono la maratona sciistica nell'arco di tre giorni: il primo giorno si svolge il 3 Zinnen Mini Ski-Marathon nelle categorie Topo, Lepre, Capra, Cavallo e Orso. Si rivolge a bambini e ragazzi tra i sei e i 14 anni. Dopo la cerimonia di apertura a San Candido seguono le tre gare per adulti. La 60 chilometri in tecnica classica prende il via in Val Fiscalina e conduce alla Nordic Arena di Dobbiaco, alla Vista Tre Cime e a Cimabanche, per concludersi a Villabassa.

La 30 chilometri classica svolta a destra già prima del Lago di Dobbiaco e punta direttamente al traguardo di Villabassa. A queste si aggiunge come terza gara la Prato Piazza Mountain Challenge (30 km in tecnica libera), durante la quale gli atleti affrontano una salita di sette chilometri con una pendenza media del 10% fino a Prato Piazza. L'altopiano si trova nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies - il percorso è parte del leggendario tracciato della Dolomiti Superbike.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Residence Bad Moos
    Residence Bad Moos
    Appartamenti

    Residence Bad Moos

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni