La castagna viene celebrata anche in pubblico: la scelta spazia da feste di un giorno a settimane gastronomiche autunnali
Galleria immagine: Eventi dedicati al Törggelen
Una selezione di eventi in Alto Adige dedicati al Törggelen, al vino e alle castagne in autunno:
- Festa del Törggelen a Chiusa:
La cittadina degli artisti di Chiusa si trasforma in settembre in un'osteria del Törggelen a cielo aperto: per un fine settimana vengono allestiti stand gastronomici che propongono prelibatezze come canederli, salsicce artigianali, carne salmistrata con crauti, krapfen e castagne arrostite. Il tutto accompagnato dal miglior vino bianco della Valle Isarco e musica dal vivo. Ogni due anni - la prossima volta nel 2027 - viene incoronata la Regina del Törggelen.
- Settimane gastronomiche delle castagne in Valle Isarco:
Da metà ottobre a inizio novembre, 12 esercizi gastronomici da Novacella presso Bressanone fino a Laion dimostrano da oltre due decenni che la castagna è perfetta anche per piatti raffinati. Cucina creativa in autunno e un'alternativa al classico Törggelen con deliziosi antipasti, piatti principali e dessert, combinabili al meglio con una tappa sul Sentiero del Castagno dell'Alto Adige.
- Settimane delle Castagne a Velturno:
A Velturno e lungo il Sentiero del Castagno, dal 1997 si tengono per tre settimane le settimane "Keschtniglwochen", con la domenica "Niglsunntig", degustazioni verticali, percorsi del gusto ed escursioni. Ben 3.300 castagni circondano il paese in Valle Isarco.
Mentre il termine "Keschtnigl" indica il riccio della castagna, il "Keschtnriggl" è il cesto intrecciato in legno di castagno usato per mondare i frutti. Durante le giornate del Törggelen a Lana, Foiana e Tesimo, la gastronomia propone molte iniziative a tema castagna da metà a fine ottobre. A ciò si aggiungono escursioni nei boschi autunnali e, come momento clou, la "Keschtnfestl".
- Giornate del Törggelen a Termeno:
Un fine settimana di inizio ottobre a Termeno sulla Strada del Vino è dedicato al Törggelen. È una delle feste del Törggelen più antiche e autentiche dell'Alto Adige: nella piazza delle feste coperta vengono servite specialità alla griglia, krapfen dolci e castagne arrostite. Non mancano i vini d'eccellenza di Termeno e, in entrambe le serate, musica popolare ed esibizioni. Un bus navetta gratuito da Caldaro, San Giuseppe al Lago, Cortaccia e Ora facilita l'arrivo (e i festeggiamenti).
- Törggelen pomeridiano a Scena:
In ottobre i pomeriggi settimanali del Törggelen in Piazza Raiffeisen di Scena rappresentano il culmine della stagione del Törggelen, la cosiddetta "quinta stagione" nel Meranese: qui si degustano castagne arrostite e "Suser", il vino nuovo, in un momento di conviviale allegria. Escursioni guidate a tema Törggelen completano l'offerta.
- Festa del Törggelen a Naturno:
Ogni mercoledì di ottobre, gente del posto e ospiti si riuniscono per il tradizionale Törggelen presso la fontana del paese di Naturno. Il momento clou è la grande festa del Törggelen, che inizia già al mattino e propone piatti tradizionali, castagne arrostite, dette "Keschtn" in dialetto, e vino nuovo in Piazza Municipio. L'ingresso è naturalmente libero.
Suggerisci una modifica/correzione
