colore
colore

Gran Fondo Dobbiaco-Cortina

Ogni anno a inizio febbraio, l’Alta Pusteria fa da cornice ad una delle più storiche gare di sci di fondo di tutta l’Italia

42 km in stile classico o 32 km in stile skating - ogni anno, il primo fine settimana di febbraio si tiene la famosa Gran Fondo Dobbiaco-Cortina (Volkslanglauf Toblach-Cortina). Fu nell'aprile del 1977, quando l'ex sciatore olimpico Alfredo "Fredy" Dibona propose, dopo una forte nevicata, di fare una gara di fondo. Il resto è storia - una storia che dura ormai da quasi mezzo secolo. Assieme alla Marcialonga in Val di Fassa e alla Gran Fondo Val Casies in Alto Adige, quello di Dobbiaco-Cortina è uno dei più tradizionali ed importanti eventi di sci nordico in Italia.

La gara dei 42 km in stile classico segue il tracciato della vecchia Ferrovia delle Dolomiti, che venne costruita durante la prima guerra mondiale e abbandonata nel 1962. Il percorso porta gli atleti dall'aeroporto militare di Dobbiaco verso San Candido, di ritorno a Dobbiaco e, passando dal Lago di Dobbiaco e dal Lago di Landro, alla Vista Tre Cime. Dopo aver attraversato la Valle di Landro, i fondisti superano il punto più alto della gara, il Passo Cimabanche di 1.529 metri, e arrivano infine ad Ospitale e a Cortina d'Ampezzo in Belluno. La gara in stile skating invece, che è stata aggiunta nel 2007, segue lo stesso percorso, ma rinuncia al breve tratto iniziale verso San Candido.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni