gampilalm eisbruggsee
gampilalm eisbruggsee

Vandoies

Mondo del Loden e formaggi prelibati, Vallarga e i Monti di Fundres: ecco Vandoies, uno dei primi comuni all’imbocco della Val Pusteria

Superata la Chiusa di Rio Pusteria, entrando in Val Pusteria, uno dei primi comuni che incontrerai è Vandoies. Il territorio comunale si estende da Vandoies di Sotto e Vandoies di Sopra sul fondovalle fino alla Vallarga che segna l'ingresso della Val di Fundres con gli imponenti Monti di Fundres. Qui, la Punta Bianca Bassa si erge come il punto più elevato del comune.

Lungo l'Alta Via di Fundres, ovvero Pfunderer Höhenweg, uno dei sentieri a lunga percorrenza più autentici delle Alpi, si cammina per cinque giorni da Vipiteno presso il Brennero a Brunico, scoprendo la storia e le tradizioni della valle.

A fondovalle, alcune aziende artigianali sono diventate apprezzate mete per una gita. Le due più note si trovano una accanto all'altra nella Lodenwelt. Quest'area ospita negozi, la locanda Lodenwirt e il Museo Mondo del Loden. Il museo, che merita una visita con la sua area all'aperto, è interamente dedicato a questo robusto tessuto. Un tempo indossato da contadini e pastori, fu in seguito scoperto anche dall'alta società. Oggi il tessuto è disponibile in numerose tonalità e apprezzato nella moda tradizionale e da montagna per la sua resistenza e traspirabilità.

Proprio accanto attende il Capriz - caseificio da vivere. Qui non solo potrai degustare e acquistare l'eccellente formaggio di capra pusterese, ma anche assistere alla sua produzione. Questo formaggio, lavorato a mano, è rinomato per la sua straordinaria qualità. Non hai più voglia di degustazioni e acquisti? Ora è il momento di mettere alla prova la tua resistenza.

Sulla Ciclabile Pusterbike o durante le escursioni a Malga Weitenberg e sul Giogo di Fundres, potrai esplorare attivamente il paesaggio alpino. In inverno, nel comune si trovano due piste di sci di fondo e alcuni dei più bei percorsi di scialpinismo dell'Alto Adige nei Monti di Fundres.

Mobilità: a causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus. Le… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. vintl niedervintl

    Vandoies di Sotto

    Un paese per famiglie sulla Ciclabile Val Pusteria, dominato dall’imponente Cima di…
  2. vintl obervintl

    Vandoies di Sopra

    Il Sentiero degli Elfi ti conduce alle Cascate di Vandoies di Sopra, o Obervintl, e…
  3. gampilalm eisbruggsee

    Fundres

    Un paesaggio naturale incontaminato e antichi masi caratterizzano il paese di…
  4. Weitental

    Vallarga

    Sopra Vallarga svetta la Cima di Terento, la montagna di Vandoies nei Monti di Fundres.
Suggerimenti ed ulteriori informazioni