rosengarten bei karersee dorf
rosengarten bei karersee dorf

Gruppo del Catinaccio

Il Catinaccio è un massiccio montuoso lungo ca. 8 km che si estende dallo Sciliar a nord fino al Passo di Costalunga a sud

Il Catinaccio è situato tra la Val di Tires in Alto Adige e la Val di Fassa nel Trentino. Il nome "Catinaccio" è nato dalla parola ladina "ciadinàc", che significa conca di montagna. Ancora oggi i ladini, soprattutto i valligiani di Fassa chiamano la "loro" montagna così. Il nome tedesco "Rosengarten" invece significa "giardino di rose" e deriva dalla saga altoatesina di Re Laurino. La vetta più alta del Gruppo del Catinaccio è con ben 3.004 m di altudine il Catinaccio d'Antermoia, il quale è raggiungibile per una via ferrata. La prima ascensione di questa vetta risale al 1873 dagli inglesi pionieri dell'alpinismo C. Comyn Tucker e T.H. Carson.

Tuttavia, la vetta centrale è invece la più bassa Cima Catinaccio (2.981 m s.l.m.). Altre vette importanti sono le Torri del Vajolet, la Cima Vajolet (2.749 m s.l.m.), la Croda di Re Laurino (2.813 m s.l.m.), la Cima Sforcella (2.810 m s.l.m.), la Roda di Vaèl (2.806 m s.l.m.) e la Croda dei Davoi (2.727 m s.l.m.) così come anche il Masaré (2.611 m s.l.m.) e la Torre Finestra (2.670 m s.l.m.). Naturalmente non mancano sentieri e vie ferrate per avventurarsi in questo itinerario stupendo, come le vie ferrate Catinaccio d'Antermoia, Laurenzi, Santner e Masaré. D'inverno invece, ai piedi del Catinaccio si trova la Ski Area Carezza Dolomites con i suoi 40 km di piste.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni