Wolkenstein Ritt ZB
Wolkenstein Ritt ZB

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

Uno dei più grandi spettacoli equestri dell’Alto Adige si svolge ogni anno tra fine maggio e inizio giugno nell’area dell’Alpe di Siusi

Oswald von Wolkenstein, il celebre menestrello, nacque nel 1367 a Castel Trostburg sopra Ponte Gardena. Un torneo, che coinvolge i luoghi più belli dell'area dell'Alpe di Siusi, porta il suo nome da oltre quattro decenni. Già due settimane prima della cerimonia di apertura nella piazza del paese di Siusi, le squadre devono qualificarsi nel gioco degli anelli al Colle di Castelrotto.

La domenica del torneo seguono poi quattro gare. Si tratta del gioco degli anelli al Colle, del "Labirinto" con il passaggio dell'asta dello stendardo a Siusi allo Sciliar, del galoppo a ostacoli presso il Laghetto di Fiè e della cavalcata attraverso le porte sui prati davanti a Castel Presule.

Velocità e abilità sono determinanti tanto quanto la precisione e lo spirito di squadra. A decidere le sorti tra le squadre vincitrici è a volte meno di un secondo. E chi partecipa? Sono ammesse 36 squadre altoatesine: ogni squadra è composta da quattro persone che abbiano compiuto il 16° anno di età. Tre di loro devono avere la residenza anagrafica nello stesso comune dell'Alto Adige.

I loro cavalli - sono ammesse tutte le razze - devono essere sani, idonei alla monta e compiere il 4° anno di età nell'anno della cavalcata. Nel 2025, tra l'altro, ha vinto la squadra di Castelrotto paese, che ora potrà custodire il nuovo stendardo, realizzato dalla carpenteria Moser in collaborazione con diverse aziende della Val Sarentino, fino al prossimo torneo a fine maggio 2026.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni