Skyrace Sarntal Stoanerne Mandln P
Skyrace Sarntal Stoanerne Mandln P

Alto Adige Ultra Skyrace

Ogni anno, a fine agosto, l’Alta Via Hufeisentour in Val Sarentino diventa teatro di una corsa estrema in montagna

L'Alto Adige Ultra Skyrace, una delle corse in montagna più impegnative della regione, richiede il massimo impegno da parte di tutti i partecipanti. Il luogo di gara prescelto rappresenta uno tra i percorsi più impressionanti: l'Alta Via Hufeisentour, tra le Alpi Sarentine. Gli sforzi richiesti sono elevati, la natura mozzafiato, e l'organizzazione dell'evento ruota intorno al tema "Green", viene perciò pianificato e realizzato in base a criteri ecosostenibili.

I percorsi sono quattro, quello della Passeggiata Sant'Osvaldo non è attualmente agibile a causa di un cedimento avvenuto a inizio 2021 ed è stato sostituito dal sentiero n. 2. Da Bolzano, l'Alto Adige Ultra Skyrace arriva a Renon, passa la Forcella Sarentina, fino alla Santa Croce di Lazfons (2.311 m s.l.m.), Passo Pennes, attraverso il Giogo delle Frane e Giogo Piatto, fino agli "Omini di pietra", per arrivare a San Genesio e di nuovo a Bolzano. I percorsi meno estremi percorrono solo alcuni tratti parziali dell'itinerario. La premiazione della gara si svolge domenica ai Prati del Talvera di Bolzano.


  • Südtirol Ultra Skyrace (40 ore):
    121 km - 7.554 m di dislivello

  • Südtirol Skyrace (19 ore):
    69 km - 3.930 m di dislivello

  • Südtirol Sky Marathon (12 ore):
    42,2 km - 2.863 m di dislivello

  • Südtirol Sky Trail (8 ore):
    27 km - 1.067 m di dislivello


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni