castel katzenzungen versoaln rebe
castel katzenzungen versoaln rebe

Festa della fioritura della vite

Il vitigno più grande e uno dei più antichi di tutta l’Europa viene festeggiato a inizio giugno presso Castel Katzenzungen a Prissiano.

A Prissiano presso Tesimo s'innalza maestosamente Castel Katzenzungen, menzionato per la prima volta nel lontano 1244. Un ponte di pietra lungo 32 metri conduce all'interno delle antiche mura, che oggi offrono l'ambiente perfetto per manifestazioni, banchetti e matrimoni. E proprio qui, a 600 m di altitudine, si trova anche una vera e propria rarità. Per festeggiare nel modo migliore la vite Versoaln, il vitigno più grande e uno dei più antichi di tutta l'Europa che copre una superficie di ben 300 m², ogni anno a inizio giugno ha luogo la Festa della fioritura della vite.

La festa, che si tiene proprio sotto i 300 m² di fronde, offre musica dal vivo, specialità altoatesine e vini pregiati - tra cui il raro vino Versoaln, prodotto con le uve di questa vite - degustazioni e visite guidate a Castel Katzenzungen. La manifestazione viene organizzata dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, in collaborazione con l'Associazione turistica di Tesimo-Prissiano e Castel Katzenzungen. Da non perdere!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni