Joghurttage
Joghurttage

Giornate dello Yogurt di Vipiteno

Da 20 anni, a Vipiteno, vengono celebrati gli squisiti prodotti dell’industria casearia dell’Alta Valle Isarco.

Nel clima più fresco dell'Alta Valle Isarco non viene coltivata frutta, ma i prodotti locali migliori sono realizzati con il latte. Da più di 130 anni, la Cooperativa Latteria Vipiteno lavora e vende il latte dei contadini della zona, e dal 1963 produce uno yogurt di alta qualità. Questa tradizione viene celebrata ogni anno nel mese di luglio, durante le Giornate dello Yogurt di Vipiteno (Sterzinger Joghurttage). L'evento si apre con uno show di cucina e prosegue per due settimane, offrendo la possibilità di svolgere diverse attività: visite guidate presso la latteria, degustazioni di burro e formaggio alpino, feste per famiglie ed escursioni.

A proposito: il Sentiero dello Yogurt, lungo 5,4 km, conduce dal centro di Vipiteno fino alla latteria e ritorno. Le 12 stazioni interattive presenti lungo il percorso mostrano il processo a cui viene sottoposto il latte per diventare yogurt. Il sentiero incrocia anche i 10 luoghi più importanti e di maggior interesse di Vipiteno, tra cui il municipio con la Stele del dio Mitra e la Torre delle Dodici.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni