RS geisler und puez winter
RS geisler und puez winter

Parco Naturale Puez-Odle

Il Parco Naturale Puez-Odle, che prende il suo nome dal Gruppo delle Odle e dal Gruppo del Puez, è situato tra la Val Gardena, la Val di Funes e l’Alta Badia.

Uno degli otto parchi naturali nel cuore delle Dolomiti si chiama Puez-Odle e comprende, come svela giá il nome, l’area attorno ai maestosi gruppi montuosi delle Odle e del Puez. Inoltre, qui si trovano tutti i tipi di roccia, strati di sedimento e forme di disgregazione caratteristici per le montagne dolomitiche, tra cui l’arenaria della Val Gardena, la formazione a Bellerophon e le formazioni di Werfen che risalgono al tempo quando il Mare della Tetide si espanse in quest’area.

L’area protetta con la sua superficie di 10.722 ettari si estende sui comuni di Badia, Corvara, San Martino in Badia, Funes, S. Cristina, Ortisei e Selva in Val Gardena. Su un’altitudine media di 2.500 m s.l.m., il parco naturale è situato in quota ed offre al visitatore uno spettacolo naturale unico.

Un’amata meta nel parco (Naturpark Puez-Geisler) è il Sentiero Natura di Zannes in fondo alla Val di Funes, il primo sentiero naturalistico in Alto Adige che è percorribile anche in sedia a rotelle. Le 14 stazioni raccontano del paesaggio naturale e culturale dell’area protetta - il percorso circolare passa anche dal prato Piuswiese e da un’oasi di protezione faunistica.

Istituito nel: 1978
Superficie: 10.722 ettari
Dislivello: 1.499 m
Area: Val Gardena, Val di Funes, Alta Badia
Centro visite: a S. Maddalena in Val di Funes

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Centro visite Puez-Odle
    RS Villnoess Naturparkhaus Geisler

    Centro visite Puez-Odle

    Un edificio molto particolare nel centro di S. Maddalena in Val di Funes ospita il…
  2. Flora e fauna
    RS wiesen unter dem wuerzjoch blick auf peitlerkofel

    Flora e fauna

    Bellissime malghe e prati di montagna caratterizzano la zona alpina del Parco…

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni