Transumanza

Suoni di campanacci e mucche inghirlandate - così si presenta ogni anno la tradizionale festa della transumanza in Alto Adige.

Si celebra il ritorno del bestiame - mucche, cavalli, capre e pecore - dagli alpeggi in quota nel fondovalle e nelle loro stalle. Ad ogni mucca viene assegnata un suo campanaccio: quelli più potenti vengono assegnati agli animali più forti e più bravi nel farli suonare. A valle poi non mancano la musica e i patti tipici, spaziando dai deliziosi Krapfen a degustazioni di formaggi ed altri prodotti caseari.

Da segnalare anche i gruppi di danza popolare, quali i “Schuhplattler”, oppure gli spettacoli folkloristici da parte dei cosiddetti “Goasslschnöller”. Non perdetevi il ritorno dei cavalli avelignesi sull’altipiano del Renon, la leggendaria “Schofschoad”, la transumanza delle pecore in Val Senales, e la transumanza a S. Geltrude in Val d’Ultimo.

A proposito: sapevate che la tradizione della transumanza come quella in Val Senales è stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale UNESCO?

Alloggi consigliati

  1. Hotel Golserhof
    Hotel

    Hotel Golserhof

  2. Hotel Naturidylle Geyrerhof
    Hotel

    Hotel Naturidylle Geyrerhof

  3. Activ Resort Bamboo
    Hotel

    Activ Resort Bamboo

  4. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

  5. Hotel Avidea
    Hotel

    Hotel Avidea

Suggerimenti ed ulteriori informazioni