pinzon winter
pinzon winter

Passeggiata invernale lungo la vecchia ferrovia Val di Fiemme

Il soleggiato tracciato della dismessa ferrovia della Val di Fiemme presso Montagna è ideale per una piacevole passeggiata invernale, con o senza neve.

Se è proprio d’inverno che si ha maggior bisogno di sole, l’itinerario che vi proponiamo – sulle terrazze sulla Valle dell’Adige presso Pinzano – è ideale nelle belle giornate della stagione più fredda. Il percorso, a circa 500 metri d’altitudine, è raramente innevato come l’abbiamo trovato noi.

Punto di partenza ideale è il parcheggio di via S. Bartolomeo, direttamente sotto il centro di Montagna. Ci incamminiamo in direzione sud, rasentando la vecchia stazione della dismessa ferrovia della Val di Fiemme, fino a raggiungere l’incrocio con la strada per Pinzano (Pinzon), dove il segnavia “Sentiero ferrovia” ci indica il percorso. Il tracciato dei vecchi binari, oggi una stradina sterrata, sale dolcemente tra prati e vigneti, con una vista sulla Valle dell’Adige che va dal Meranese alla Chiusa di Salorno. Il fondovalle è oggi nascosto dalla nebbia, ma la vista è lo stesso limpida.

Giungiamo al ponte di Gleno (Glen), un ponte di pietra che forma un ampio tornante, subito dopo il quale si trova un bivio: svoltando a destra si arriva a Gleno, a sinistra – la direzione da noi presa – si scende invece a Pinzano; lungo la strada per Pinzano e via Kaldegg facciamo infine ritorno al parcheggio.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: Montagna / Montan (parcheggio)
Segnavia: 4B, Sentiero ferrovia, 1, 5
Difficoltà: T – itinerario privo di difficoltà
Dislivello: ca. 180 m
Altitudine: tra 410 e 560 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 4,5 km
Tempo di percorrenza: ca. 90 minuti
Periodo: dicembre 2012
Note: particolarmente soleggiato nel pomeriggio
Varianti: dopo il tornante, rimanendo sul tracciato della ferrovia si può proseguire verso Kalditsch (ca. 90 minuti e 4 km in più); verso Pinzano si può deviare verso Castelfeder, trasformando il ritorno in un percorso ad anello (60 minuti e 3 km in più).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni