Passeggiata invernale lungo la vecchia ferrovia Val di Fiemme

Il soleggiato tracciato della dismessa ferrovia della Val di Fiemme presso Montagna è ideale per una piacevole passeggiata invernale, con o senza neve.

Se è proprio d’inverno che si ha maggior bisogno di sole, l’itinerario che vi proponiamo – sulle terrazze sulla Valle dell’Adige presso Pinzano – è ideale nelle belle giornate della stagione più fredda. Il percorso, a circa 500 metri d’altitudine, è raramente innevato come l’abbiamo trovato noi.

Punto di partenza ideale è il parcheggio di via S. Bartolomeo, direttamente sotto il centro di Montagna. Ci incamminiamo in direzione sud, rasentando la vecchia stazione della dismessa ferrovia della Val di Fiemme, fino a raggiungere l’incrocio con la strada per Pinzano (Pinzon), dove il segnavia “Sentiero ferrovia” ci indica il percorso. Il tracciato dei vecchi binari, oggi una stradina sterrata, sale dolcemente tra prati e vigneti, con una vista sulla Valle dell’Adige che va dal Meranese alla Chiusa di Salorno. Il fondovalle è oggi nascosto dalla nebbia, ma la vista è lo stesso limpida.

Giungiamo al ponte di Gleno (Glen), un ponte di pietra che forma un ampio tornante, subito dopo il quale si trova un bivio: svoltando a destra si arriva a Gleno, a sinistra – la direzione da noi presa – si scende invece a Pinzano; lungo la strada per Pinzano e via Kaldegg facciamo infine ritorno al parcheggio.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: Montagna / Montan (parcheggio)
Segnavia: 4B, Sentiero ferrovia, 1, 5
Difficoltà: T – itinerario privo di difficoltà
Dislivello: ca. 180 m
Altitudine: tra 410 e 560 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 4,5 km
Tempo di percorrenza: ca. 90 minuti
Periodo: dicembre 2012
Note: particolarmente soleggiato nel pomeriggio
Varianti: dopo il tornante, rimanendo sul tracciato della ferrovia si può proseguire verso Kalditsch (ca. 90 minuti e 4 km in più); verso Pinzano si può deviare verso Castelfeder, trasformando il ritorno in un percorso ad anello (60 minuti e 3 km in più).

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Kompatscherhof
    Hotel

    Kompatscherhof

  2. Alpenpalace
    Hotel

    Alpenpalace

  3. Schwarzenstein
    Hotel

    Schwarzenstein

  4. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

suggerimenti ed ulteriori informazioni