Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina

Il parco naturale confina direttamente con il Parco Nazionale Alti Tauri e comprende una superficie di 31.320 ettari.

Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina non presenta soltanto il maggior numero di ghiacciai dei parchi naturali dell’Alto Adige, ma rappresenta anche, assieme all’area protetta Zillertaler Hauptkamm (372 km²) e con una superficie complessiva di 2.741 km², il più vasto complesso protetto dell’Europa. La superficie del parco naturale comprende i seguenti comuni: Campo Tures, Gais, Perca, Rasun-Anterselva, Valle Aurina e Predoi. Ad est viene delimitato dal Passo Stalle e dal confine di stato con l’Austria, mentre il confine a sud-est è la Valle di Anterselva e a sud la Val Pusteria.

Caratteristico per il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina è la sua ricchezza d’acqua. Ovunque si trovano cascate come p.e. le impressionanti cascate di Riva o la Cascata Pojer ed anche diversi torrenti, ruscelli e laghi. Al lato estremo della Valle di Anterselva si trova il Lago Anterselva, un vero gioiello naturale e terzo lago naturale in ordine di grandezza dell’Alto Adige. Nel 2003 è stato realizzato attorno al lago un sentiero natura: 16 stazioni informative spiegano in maniera divertente le particolarità della natura attorno al lago.

Anche una grande varietà di animali come l’aquila reale, la marmotta delle Alpi, il camoscio alpino, il capriolo e il cervo rosso trova nelle rigogliose foreste un ambiente ottimale. Rappresentanti della flora sono invece l’Arnica montana, la Cinquefoglia fior d’oro e l’Anemone. Un infinità di escursioni vi avvicinano alla natura intatta di questo parco naturale e dell’area attorno alle maestose cime del Collalto e del Collaspro, mentre il motto del sentiero natura “Valle di Rio Molino” sopra di Gais è sulle orme dei vecchi tempi.

Istituito nel: 1988
Superficie: 31.320 ettari
Dislivello: 2.610 m
Area: Val Pusteria e valli laterali
Centro visite: a Campo Tures

  1. Centro visite Vedrette di Ries-Aurina

    Centro visite Vedrette di Ries-Aurina

    A Campo Tures in Valle Aurina sorge il centro visite del Parco Naturale Vedrette di…

Alloggi consigliati

  1. Falkensteiner Hotel Alpenresidenz Anterselva
    Hotel

    Falkensteiner Hotel Alpenresidenz Anterselva

  2. Hotel Post - Tolderhof
    Hotel

    Hotel Post - Tolderhof

  3. Hotel Alpin Royal
    Hotel

    Hotel Alpin Royal

  4. Pension Turmchalet
    Pensione

    Pension Turmchalet

  5. Hotel Terentnerhof
    Hotel

    Hotel Terentnerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni