Lo spettacolare Lago di Anterselva, vicino alla Arena Alto Adige, è circondato dalle cime del Gruppo delle Vedrette di Ries
La valle del Lago di Anterselva, dalle acque color verde intenso, appartiene al comune di Rasun Anterselva, nella parte alta della Val Pusteria. Una delle sue sei frazioni, Nove Case, è composta da poche case lungo la strada statale. Da qui si prosegue verso Rasun di Sotto e Rasun di Sopra, due paesi tra le attrazioni della Val Pusteria e il paesaggio di Anterselva.
A Rasun di Sotto ispira il parco ricreativo con il biotopo "Wasserwaldile", che unisce relax e occasioni di gioco. Superate alcune residenze storiche e le rovine di Castel Rasun Vecchio, la strada si addentra nella Valle di Anterselva.
La valle è costeggiata da prati alpini lungo il Rio Anterselva e incorniciata dalle aspre rocce del Gruppo delle Vedrette di Ries. Qui sono situati tre paesi: Anterselva di Sotto, con la curativa Fonte di Salomone, la più grande Anterselva di Mezzo, e Anterselva di Sopra, sulle sponde del Lago di Anterselva. Le località sono collegate alla rete di autobus - tra il lago e la stazione ferroviaria di Valdaora, la linea 431 circola ogni 30 minuti.
Potrai fare il giro del lago, che si trova nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, seguendo un sentiero didattico-naturalistico: il Lago di Anterselva si trova a un'altitudine nettamente superiore rispetto al vicino Lago di Braies. Lungo il percorso, diversi punti invitano a una sosta, anche se la balneazione non è consentita. Mentre i mountain biker esperti partono da Anterselva per il giro "Klammlrunde", gli alpinisti conquistano il Collalto, "l'alto monte lucido" e la cima più elevata del Gruppo delle Vedrette di Ries. In inverno, questo itinerario diventa un percorso scialpinistico.
Nei pressi del lago si trova anche il Centro Biathlon Arena Alto Adige, sede dei Campionati Mondiali di Biathlon. D'estate si pratica qui lo skiroll e l'allenamento ad alta quota. Un'altra particolarità è la strada di montagna che dal Lago di Anterselva, attraverso Passo Stalle, porta nella Valle di Defereggen, nel Tirolo Orientale, già in territorio austriaco. In inverno, la strada si trasforma in una pista da slittino, sulla quale potrai sfrecciare dalla cima del passo fino al lago.
Suggerisci una modifica/correzione