RS winter wald schlern und rosengarten
RS winter wald schlern und rosengarten

Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio deve il suo nome allo Sciliar nelle Dolomiti occidentali, l’emblema dell’Alto Adige, e al leggendario Gruppo del Catinaccio.

Assieme alla zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi, con ben 56 km² l’alpe più grande d’Europa, il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio (Naturpark Schlern-Rosengarten) costituisce un’area naturale unitaria. Il Parco Naturale Sciliar venne istituito nel 1974 attorno al maestoso Sciliar, il quale massiccio diede il nome alla zona protetta. Con le sue due cime Punta Santner e Punta Euringer, è considerato l’emblema dell’Alto Adige.

Nel 2003 è stata ampliata l’area del parco naturale, che comprese i due comuni Castelrotto e Fiè allo Sciliar: anche l’imponente Gruppo del Catinaccio con il comune di Tires al Catinaccio è entrato a far parte. Al giorno d’oggi, il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio si estende su una superficie di 7.291 ettari ed offre due punti informativi: il centro visite nell’antica segheria “Steger Säge” a Bagni di Lavina Bianca (Weisslahnbad) e il punto informativo presso il Laghetto di Fiè.

Due sentieri avventura si trovano nel parco naturale: il “Sentiero dei Geologi”, lungo 9,5 km, porta da Bagni di Razzes verso Malga Prossliner. Questo sentiero circolare è uno dei percorsi geologicamente più interessanti delle Dolomiti. Il sentiero “Oswald von Wolkenstein” invece, situato nella Foresta di Castelvecchio presso Siusi, attira tante famiglie con i suoi 15 stazioni.

Istituito nel: 1974
Superficie: 7.291 ettari
Dislivello: 2.156 m
Area: Dolomiti altoatesine occidentali, Alpe di Siusi
Centro visite: a Bagni di Lavina Bianca, ulteriore punto informativo presso il Lago di Fiè

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Centro visite Sciliar-Catinaccio
    RS voelser weiher schild naturpark

    Centro visite Sciliar-Catinaccio

    Nei pressi di Tires al Catinaccio, l’antica segheria “Steger Säge” ospita il centro…
  2. Flora e fauna
    RS blumenwiese fruehling seiser alm und schlern

    Flora e fauna

    Il maestoso Sciliar è abbracciato da boschi misti di conifere che offrono un…

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni