Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

La zona protetta con lo Sciliar, l’emblema dell’Alto Adige, si trova nelle Dolomiti altoatesine occidentali.

Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio si estende su una superficie di 7.291 ettari e costituisce assieme alla zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi, con ben 56 km² l’alpe più grande d’Europa, un’area naturale unitaria. Lo Sciliar, il quale massiccio diede il nome al parco naturale, è considerato con le sue due cime Punta Santner e Punta Euringer l’emblema dell’Alto Adige. Nella zona del parco naturale rientrano i tre comuni di Castelrotto, Fié allo Sciliar e Tires al Catinaccio. Nel 2003 è stata ampliata l’area della zona protetta nel territorio comunale di Tires - anche l’imponente massiccio del Catinaccio è entrato a far parte.

Lo Sciliar è abbracciato da boschi misti di conifere. Incluso nel parco naturale è anche il laghetto di Fiè, il quale invece è circondato da una fascia boschiva di pino silvestre. La superficie del laghetto rappresenta 1 ettaro, del quale la metá é occupata da canneti (biotopo). Il laghetto di Fié è soprattutto d’estate una meta molto amata nel parco naturale che offre anche una grande ed unica varietà di flora e fauna. Tipiche specie faunistiche dei boschi montani attorno allo Sciliar sono per esempio il crociere comune, la cincia bigia alpestre, l’aquila reale, il camoscio alpino e il gracchio alpino. Ed anche il mondo della fauna è interessante: qui crescono piante come il Crocus e il rododendro, la primula orecchia d’orso e l’Armeria.

Presso l’antica segheria “Steger Säge” si trova il centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Inoltre troverete nell’area protetta due sentieri interessanti: il “Sentiero dei Geologi” lungo 9,5 km porta da Bagni di Razzes verso Malga Prossliner. Questo sentiero circolare è uno dei percorsi geologicamente più interessanti delle Dolomiti. Il sentiero “Oswald von Wolkenstein” invece, situato nella Foresta di Castelvecchio presso Siusi, attira tante famiglie con i suoi 15 stazioni.

Istituito nel: 1974
Superficie: 7.291 ettari
Dislivello: 2.156 m
Area: Dolomiti altoatesine occidentali, Alpe di Siusi
Centro visite: a Bagni di Lavina Bianca nei pressi di Tires

  1. Centro visite Sciliar-Catinaccio

    Centro visite Sciliar-Catinaccio

    Nei pressi di Tires, l’antica segheria “Steger Säge” ospita il centro visite del…

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  2. Silena
    Hotel

    Silena

  3. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni