Mercatini di Natale rurali

Scopri l’atmosfera speciale dei mercatini più piccoli, lontani dai grandi mercatini dell’Alto Adige

Oltre ai 5 Mercatini Originali Alto Adige Südtirol a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, anche numerosi paesi invitano a scoprire mercatini più piccoli ed eventi d'Avvento. Questi diffondono un'atmosfera più raccolta e ognuno possiede un suo fascino particolare. La maggior parte si svolge durante i fine settimana d'Avvento, alcuni in date specifiche come il giorno di San Nicolò (6 dicembre) o l'Immacolata Concezione (8 dicembre). Ecco una selezione:


Mercatini di Natale in Val Venosta:

  • Avvento a Glorenza: all'interno delle mura di Glorenza in Val Venosta, la città più piccola dell'Alto Adige, nel fine settimana dell'8 dicembre si tiene l'Avvento a Glorenza (Glurnser Advent) all'insegna del motto "Luce, profumi, suoni". Il piccolo Mercatino di Natale sotto i portici attira ogni anno, da oltre due decenni, numerosi visitatori.

  • Mercatino di Natale a Silandro: da 15 anni, nella zona pedonale di Silandro, le strade si trasformano in un scintillante villaggio natalizio. Il 13 e 14 dicembre, produttori locali, artigiani e hobbisti espongono i loro prodotti. Tra gli appuntamenti principali ci sono il "Spielvolk", le favole narrate sul "Damml" e la caccia al tesoro fotografica a tema natalizio.


Mercatini di Natale a Merano e dintorni:

  • "Natale in Val Passiria": la Val Passiria propone quattro esperienze con l'Avvento a Rifiano-Caines in tre giorni selezionati, le "Mårtiner Sternstundn" a San Martino il 7 dicembre, la "Liechtr'Zeit" a San Leonardo nei fine settimana tra fine novembre e fine dicembre, e l' "Avvento di Moso" nelle domeniche d'Avvento e il 25 dicembre. Tra i momenti più attesi ci sono il lancio dell'albero di Natale, lo spettacolo di karaoke e l'Advents-Huangort.

  • Mercatino di Natale di Lagundo: sulla piazza della chiesa, due stand gastronomici e 16 bancarelle attirano i visitatori con idee regalo, bevande, specialità tradizionali e biscotti natalizi. Il mercatino si svolge nei fine settimana da fine novembre a inizio gennaio e offre, tra le altre cose, una cucina a vista e una grande casa di pan di zenzero.

  • Magia d'Avvento a Parcines: oltre 20 stand ti aspettano il 30 novembre sulla piazza della chiesa illuminata a festa, con laboratori creativi d'Avvento per bambini nel pomeriggio. Un evento speciale è la tradizionale sfilata di San Nicolò e dei Krampus la settimana successiva.

  • Mercatino di Natale "Polvere di Stelle" a Lana di Sopra: presso il Giardino dei Cappuccini si trovano 22 stand decorati con cura. Da fine novembre a fine dicembre ti aspettano una famiglia di pecore, giri sui pony, un teatro delle marionette e il laboratorio di panificazione.


Mercatini di Natale nella zona dell'Alpe di Siusi:

  • "Aspettando Gesù Bambino - Mercatino natalizio di Fié": ai piedi dello Sciliar si tengono due Mercatini di Natale. Oltre al popolare Natale in montagna a Castelrotto, anche Fié allo Sciliar ha la sua personale atmosfera d'Avvento. Un maestoso albero di Natale, luci festive e graziose casette di legno accorciano l'attesa del Bambin Gesù, chiamato "Christkindl wortn" in dialetto. Nei sabati e in altri giorni selezionati di dicembre, diversi gruppi musicali si occupano dell'intrattenimento, tra cui i Voci.ssimo, "Schlernblech" e "Klangfarben".

Mercatini di Natale a Bolzano e dintorni:

  • "Trenatale del Renon": un mercatino speciale ti aspetta lungo il percorso del Trenino del Renon. Il grande afflusso di visitatori alla stazione a valle della Funivia del Renon a Bolzano testimonia la sua popolarità. Nei fine settimana d'Avvento, dal venerdì alla domenica, si possono trovare prodotti in legno di cirmolo, trekking con i lama e una mostra di presepi, distribuiti nelle tre sedi sulla piazza della stazione a Soprabolzano, nel centro di Collalbo e presso il Maso Plattner. Tra le diverse location, il Trenino del Renon circola ogni mezz'ora.

  • Magia d'Avvento a San Genesio: il paese di San Genesio Atesino affascina i suoi visitatori il 29 novembre. Per entrare nell'atmosfera dell'Avvento ci sono stand con vin brulé e tè, delizie culinarie, decorazioni natalizie, cosmetici naturali e creazioni di cucito.

  • Natale a Caldaro: il mercatino pop-up "Kofferglück im Advent" (La fortuna in valigia durante l'Avvento), che si tiene il 7 dicembre nel centro di Caldaro, è completato da una degustazione di vini rari al winecenter, un bosco delle fiabe con letture, la mostra "Modellismo ferroviario in movimento" e la popolare sfilata dei Krampus "Rostnboch Tuifl" per le vie del paese.


Mercatini di Natale in Val Pusteria:

  • "Marcé da Nadé - Mercatino di Natale di Corvara": sulla piazza del municipio trovi, oltre a un presepe a grandezza naturale dello scultore Leo Moroder, anche accessori in tessuto, prodotti di cosmesi, giocattoli, confetture e decorazioni. Una parte del ricavato della vendita di vin brulé sarà devoluta all'Aiüt Alpin Dolomites. Il mercato è aperto il secondo e il terzo fine settimana d'Avvento, e tutti i giorni dal 19 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

  • "Nadé te plaza - Il villaggio di Natale" a San Cassiano: attorno al padiglione nel centro di San Cassiano in Alta Badia, ogni sabato dal 6 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026, apre un piccolo e grazioso villaggio di Natale. Le tradizionali "Üties", come vengono chiamate le baite in ladino, offrono specialità locali e prodotti artigianali.

  • "Natale nel Parco" presso l'area ricreativa di Rasun di Sotto: con lo sfondo del Gruppo delle Vedrette di Ries innevato, nei fine settimana di dicembre si tiene un piccolo mercatino "Natale nel Parco" (Weihnachten im Park) con musica. Anche San Nicolò e i Krampus fanno visita al mercatino. Il profumo di caldarroste, delle spezie del vin brulé e di altre specialità regionali accompagna la piacevole atmosfera all'imbocco della Valle di Anterselva.

  • "Natale nelle Dolomiti" a San Candido: nei vicoli di San Candido paese, nei fine settimana da fine novembre a inizio gennaio (e tutti i giorni durante le vacanze di Natale), ti aspetta un mercato che celebra l'artigianato locale, le specialità, la tradizione e la genuinità.


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Hotel

    Kolfuschgerhof Mountain Resort

  2. Hotel Ristorante Elefant
    Hotel Ristorante Elefant - Hotel Elefant, Auer
    Hotel

    Hotel Ristorante Elefant

    Ora
E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni