Escursione invernale al Rif. Feltuner sul Corno del Renon

Questa facile ma abbastanza lunga escursione invernale con vista panoramica porta da Pemmern al Rifugio Feltuner e in cima al Corno del Renon.

Da Pemmern sull’Altipiano del Renon, più precisamente dalla stazione a valle della cabinovia del Corno del Renon (parcheggio, fermata dell’autobus), seguiamo il sentiero n. 7 verso Gissmann. Dopo una camminata di 30 minuti arriviamo all’imbocco del sentiero n. 4 alla destra che porta al Corno del Renon. La zona è caratterizzata da un paesaggio in cui si alternano boschi e prati di montagna, la vista si apre verso ovest. Arrivati ai prati innevati sulla cosiddetta Schön, proseguiamo verso il Corno di Sotto (Unterhorn).

In questo posto si incontrano diversi sentieri, piste da sci e impianti di risalita, qui si trovano anche due punti di ristoro: il Rifugio Corno di Sotto (Unterhorn-Haus) e il Rifugio Feltuner. Gran parte della salita è ormai superata, noi ci godiamo i raggi di sole e una pausa pranzo in mezzo a questo paesaggio invernale da favola. Dopodichè continuiamo sul sentiero panoramico verso il Corno del Renon.

La vista panoramica include i dintorni, le vette del Gruppo Ortles-Cevedale e del Gruppo dell’Adamello, le Dolomiti e la Catena principale alpina. Passando alla torre di trasmissione e al Rifugio Corno del Renon (Hornhaus, chiuso in inverno), seguiamo il sentiero panoramico sul lato orientale della pista fino al Rifugio Corno di Sotto. Il sentiero n. 19 ci conduce poi fino a Cima Lago Nero dove si trova la stazione a monte della funivia del Corno del Renon. Abbiamo superato un percorso di 11 km, ben 800 m di dislivello e un cammino di 4 ore - così decidiamo di ritornare con la funivia a Pemmern, il nostro punto di partenza.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione invernale è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Punto di partenza: parcheggio Pemmern (stazione a valle della cabinovia del Corno del Renon)
Meta: Rifugio Corno del Renon, Cima Lago Nero (stazione a monte della cabinovia del Corno del Renon)
Segnavia: n. 7, 4, 1, Panoramaweg Rittner Horn, 19
Lunghezza del percorso: ca. 11 km
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 - 4 ore
Dislivello: ca. 800 m (salita), 240 m (discesa)
Altitudine: tra 1.530 e 2.260 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: gennaio 2018

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Tann
    Hotel

    Hotel Tann

  2. Hotel Weihrerhof
    Hotel

    Hotel Weihrerhof

  3. Boutique Hotel Kircher
    Hotel

    Boutique Hotel Kircher

  4. Berggasthof Plörr
    Albergo

    Berggasthof Plörr

  5. Hotel am Hang
    Hotel

    Hotel am Hang

Suggerimenti ed ulteriori informazioni