ridnauntal winterwanderweg am bach und ski langlaufloipe
ridnauntal winterwanderweg am bach und ski langlaufloipe

Passeggiata invernale di Ridanna

Una lunga e soleggiata passeggiata nella Val Ridanna innevata, immersi in una natura spettacolare.

Il tempo è ideale per una passeggiata invernale, e le recenti abbondanti nevicate donano al paesaggio dell’alta Val Ridanna un’atmosfera magica. Parcheggiamo nell’abitato di Ridanna (Ridnaun), a due passi dall’Hotel Sonklarhof, e nei pressi della chiesa troviamo il segnavia n. 7, che ci indica il percorso da seguire fino alle rive del Rio Ridanna, dove partono la passeggiata invernale di Ridanna (n. 8) e la parallela pista da sci di fondo in direzione di Masseria (Maiern) e della testata della valle.

Si sale dolcemente lungo la valle, tra vecchi masi e piccoli insediamenti di montagna. Proseguiamo oltre la località di Masseria, fino a raggiungere la testata della valle, dove si trova il museo Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve (Bergbauwelt Ridnaun Schneeberg), su un ultimo breve tratto su strada. Attraversiamo il ponte e iniziamo la via del ritorno, seguendo le tracce nella neve che conducono ai masi di Gesennen. Passando per Masseria e nei pressi dell’Hotel Schneeberg raggiungiamo i margini del bosco, nel quale si addentra una strada forestale, il vecchio “sentiero minerario”. Seguendola, riguadagniamo il punto di partenza della nostra lunga passeggiata invernale, l’abitato di Ridanna.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: Ridanna (paese)
Percorso: Ridanna (Ridnaun), passeggiata invernale di Ridanna, Masseria (Maiern), museo Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve (Bergbauwelt Ridnaun Schneeberg) alla testata della valle, Gesennen, Masseria, sentiero minerario, Ridanna
Segnavia: Ridanna, passeggiata invernale di Ridanna n. 8 (Ridnauner Winterwanderweg), 27A, 30, “Sentiero minerario” (Obere Erzstraße)
Difficoltà: T-E – itinerario privo di difficoltà
Dislivello: ca. 185 m
Altitudine: tra 1.300 e 1.410 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 9 km
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore
Periodo: dicembre 2013

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni