Una rilassante escursione per famiglie conduce attraverso i prati innevati dal centro di sci di fondo di Slingia fino alla Malga di Slingia
Galleria immagine: Passeggiata invernale alla Malga di Slingia
È una giornata di gennaio con un tempo ideale per una facile escursione in Val Venosta. A Slingia (Schlinig) ci sono diversi parcheggi, il paese è facilmente raggiungibile anche con l'autobus di linea 277. Partiamo dal centro e camminiamo in leggera salita attraversando l'abitato. Dopo la Chiesa di Sant'Antonio e le ultime case, ci lasciamo alle spalle anche il Centro Sci Nordico Slingia.
È un noto punto di ritrovo per fondisti e biatleti, dove si svolgono anche competizioni internazionali. Proprio accanto al centro di sci di fondo inizia l'ampio sentiero invernale che ci conduce, per lo più all'ombra, attraverso i prati innevati. Il percorso n. 1 è facile e con un po' di fortuna si possono avvistare anche animali selvatici. Attraversiamo il piccolo Rio di Slingia.
In questo periodo di gennaio è completamente ghiacciato. Dopo poco più di un'ora di piacevole camminata e chiacchiere in compagnia, raggiungiamo la Malga di Slingia a oltre 1.800 metri di altitudine, ovvero Schliniger Alm, aperta anche in inverno. Da fine dicembre fino all'inizio della primavera, il rifugio invita a una sosta con le sue specialità regionali e i prodotti del caseificio di proprietà: qui puoi gustare uno dei migliori formaggi d'alpeggio dell'Alta Val Venosta.
Il ritorno si svolge lungo lo stesso percorso. Se fai un'escursione con la famiglia o con i bambini, ti consigliamo di portare uno slittino. La possibilità di sfrecciare giù per i piccoli pendii aumenta notevolmente il divertimento invernale per i piccoli escursionisti. L'itinerario è molto apprezzato anche in estate: lungo il percorso si trovano diverse stazioni di gioco per bambini.
Autore: RB
Effettuata: gennaio 2026
-
- Punto di partenza:
- centro del paese di Slingia (1.705 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 5,0 km
-
- Altitudine:
- tra 1.705 e 1.867 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +177 m | -178 m
-
- Segnaletica:
- n. 1
-
- Destinazione:
- Malga di Slingia (1.867 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Malga di Slingia
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Passeggiata invernale alla Malga di Slingia
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse soste.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
