Dalla frazione di Ulfas in Alta Val Passiria è raggiungibile la Malga Ulfas di Sotto, aperta anche in inverno
Galleria immagine: Escursione invernale alla Malga di Ulfas
Un'escursione piuttosto semplice, che la neve potrebbe rendere leggermente più faticosa, inizia a Ulfas in Alta Val Passiria e ci conduce attraverso un vero paesaggio invernale incantato. In questa giornata di febbraio nevica e il silenzio regalato dalla neve che cade è impressionante.
Partiamo dal parcheggio "Kratzegg" a Ulfas e vediamo subito il cartello che ci indica la via per la malga. Si tratta del sentiero n. 2A - dato che l'escursione è breve, rimarremo su questo tracciato. Ci dirigiamo verso nord fino al bosco e poi proseguiamo in moderata salita attraverso la foresta innevata. Avanziamo nella neve fresca e anche qualche palla di neve colpisce il bersaglio. Dopo aver camminato per un po' nella neve, arriviamo a un ponte.
Dopo aver attraversato questo ponticello, teniamo la destra. Con un'ampia curva a sinistra, dopo meno di un'ora, arriviamo in leggera salita alla Malga di Ulfas (Ulfaser Alm). L'incantevole baita si trova a 1.601 metri di altitudine ed è aperta anche in inverno: da dicembre a metà febbraio propone a pranzo ottimi piatti regionali. Delle buone scarpe invernali sono indispensabili per questa passeggiata, mentre il ritorno avviene sullo stesso percorso dell'andata.
Autore: RT
Effettuata: febbraio 2026
-
- Punto di partenza:
- Ulfas presso Moso in Passiria (1.380 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 01:45 h
-
- Lunghezza totale:
- 5,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.380 e 1.601 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +245 m | -245 m
-
- Segnaletica:
- n. 2A
-
- Destinazione:
- Malga di Ulfas (1.601 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Malga di Ulfas (giorni di riposo: lunedì, martedì)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale alla Malga di Ulfas
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause. Prima di iniziare l'escursione, verifica gli orari di apertura della malga, poiché potrebbero subire variazioni con breve preavviso: tel. +39 349 1434 360 / 340 2308 248.
Suggerisci una modifica/correzione
