rodelbahn allriss
rodelbahn allriss

Sentiero invernale e pista da slittino Allriss

Una bella gita in slittino per assaporare l’atmosfera dei boschi innevati della Val di Fleres e le emozioni di una discesa divertente ma non troppo impegnativa.

Parcheggiata l’auto all’inizio dell’abitato di Fleres di Dentro, a 12 km dall’uscita autostradale di Colle Isarco, ci incamminiamo sulla strada forestale contrassegnata col segnavia n° 27 "Malga Allriss". D’inverno adibita a pista da slittino, la strada risale verso la malga tra i boschi innevati del versante più all’ombra della Val di Fleres: protetta dal sole, la neve può conservarsi in ottime condizioni.

Al termine della non troppo ripida salita sui cinque tornanti della strada ci attende l’accogliente Malga Allriss, gestita dalla famiglia dell’ex sciatore azzurro Patrick Staudacher, già campione del mondo di Super-G ad Åre 2007: una meritata sosta ristoratrice ed eccoci pronti per la picchiata verso valle. La pista – adatta anche ai bambini e agli slittinisti non troppo esperti – ha la giusta pendenza per divertirsi senza rischiare troppo, e la discesa verso il punto di partenza è il piacevole coronamento di una bella giornata invernale in Alta Valle Isarco.


Autore: Giacomo Roccabruna

Prima di intraprendere questa escursione invernale è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Partenza: Parcheggio in località Fleres di Dentro
Itinerario: n. 27 "Allriss Alm"
Lunghezza del percorso: 5 km totali
Tempo di percorrenza: 1,5 ore la salita, 20 min la discesa in slittino
Dislivello: 300 m
Altitudine: tra 1240 e 1534 m.s.l.m.
Intrapresa a: gennaio 2019


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni