Escursione invernale alla Malga Gampen

Un’escursione invernale attraveso il Parco Naturale Puez-Odle alla famosa Malga Gampen nella Val di Funes.

Per questa escursione ci avviamo in una bella giornata invernale verso la Val di Funes in direzione Malga Zannes (1.680 m). Lasciamo la macchina sul parcheggio (a pagamento) e ci incamminiamo verso la Malga Gampen. Seguiamo le indicazioni per il sentiero n° 33, il quale è perfettamente preparato, che porta nella valle Ciancenon. La neve fresca appena caduta, ricca di aria, ci da la sensazione di totale libertà ed il paesaggio è da favola.

Attraversiamo un fitto bosco ed il sentiero inizia a diventare più ripido. Giungiamo al limite arboreo e da qui il sentiero prosegue quasi piano fino alla Malga Gampen (2.062 m). Questo percorso può anche essere fatto con le ciaspole e si potrebbe deviare dal sentiero accorciando un po’ il sentiero.

La Malga Gampen si trova in una posizione idilliaca nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle. Il rifugio rappresenta soprattutto d’inverno un’amata meta escursionistica, dato che rimane aperta da fine dicembre fino ad inizio marzo (ore 10.00 - 17.00). Su richiesta si può anche passare una tipica serata con cena presso il rifugio.

Indicazione: Presso la Malga Gampen si possono anche noleggiare slittini, per poi poter scendere sulla pista lunga 3,5 km fino a valle. La pista per slittini inizia poco sotto la malga ed è adatta anche per bambini. Chi preferisce tornare a valle a piedi, può ritornare per lo stesso sentiero della salita o anche lungo la pista per slittini. Un nostro consiglio: un romantico tramonto del sole presso la malga e poi una divertente discesa in slitta!

Autore: MC

Consiglio: Se volete intraprendere quest’escursione Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe).

Punto di partenza: parcheggio Malga Zannes (1.680 m)
Percorso: Malga Zannes - Malga Gampen - Malga Zannes
Segnavia: 33
Lunghezza del percorso: 3 km (salita)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 h (salita)
Dislivello: 390 m
Escursione intrapresa: gennaio 2008
A misura di famiglia? Sì, questo percorso rappresenta anche per bambini un’avventura speciale, soprattutto la discesa in slitta!
Ulteriori informazioni: Gampenalm - Val di Funes, Tel.: +39 348 2721587

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Lüsnerhof
    Hotel

    Hotel Lüsnerhof

  2. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  3. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  4. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  5. Panoramahotel Huberhof
    Hotel

    Panoramahotel Huberhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni