L’Alto Adige offre escursioni facili o più impegnative che diventano un’esperienza speciale anche in compagnia del proprio cane
Galleria immagine: In montagna con il cane
Ecco alcuni consigli per una riuscita escursione con il tuo fedele amico a quattro zampe: durante il cammino, ti capiterà probabilmente di incontrare cani non tenuti al guinzaglio. Questo non è legale, poiché anche sui sentieri vige l'obbligo di guinzaglio previsto dalla legge.
L'incontro con le mandrie: se ti trovi vicino a mandrie al pascolo, è particolarmente importante tenere il cane al guinzaglio. Di norma, le mucche si sentono minacciate dai cani. Se il cane corre libero, abbaia al bestiame o se nel gruppo è presente una mucca con il suo vitello, scatta l'istinto di difesa di questi animali, solitamente pacifici, e può verificarsi un incidente spiacevole e pericoloso.
Raccogliere gli escrementi del proprio cane non è solo un segno di rispetto e responsabilità, ma anche un obbligo in Alto Adige. Cose importanti da portare con sé: acqua a sufficienza - anche se l'Alto Adige è ricca di laghi - e una museruola, necessaria per l'utilizzo di funivie e autobus. Le proposte di escursioni che seguono includono sia passeggiate facili che lunghi tour in montagna:
Suggerisci una modifica/correzione
