winterwanderung laab neuhuett huette
winterwanderung laab neuhuett huette

Escursione invernale alle Malghe Laab e Neuhütt

Da Nova Ponente si attraversa il paesaggio invernale del Monte Regolo, prima fino alla Malga Laab e poi fino alla Malga Capanna Nuova (ted. Neuhütt).

Questa lunga, ma poco impegnativa escursione porta attraverso il bel paesaggio montano dell'altopiano del Monte Regolo. Il nostro punto di partenza è la rotonda all’ingresso del paese di Nova Ponente (parcheggio di fronte al Café Luise). Seguiamo la strada pedonale lungo via Daumstraße, oltrepassata la zona produttiva possiamo presto ammirare una bella vista sul Catinaccio e sul Latemar. Oltrepassato lo skilift del paese seguiamo sempre la strada asfaltata e il segnavia "Laab Alm" (segnavia nr. 1). Dopo aver superato alcuni masi raggiungiamo il bosco e dopo qualche curva arriviamo alla nostra prima tappa: la Malga Laab (Laab Alm).

È ora di pranzo e ne approfittiamo per mangiare in malga. Seguiamo sempre il segnavia nr. 1. La prima parte del percorso fino alla Malga Laab è su strada asfaltata priva di neve, mentre la seconda parte del percorso è innevato. La strada forestale fino alla Malga Capanna Nuova (Neuhütt) è ben preparata e facilmente percorribile, in leggera salita fino alla nostra destinazione. In questa giornata soleggiata apprezziamo ancora di più la quiete della natura invernale ed il panorama sulle Dolomiti che questo percorso offre. Ad inizio dicembre, la Malga Capanna Nuova (Neuhütt in tedesco) e destinazione della nostra escursione, è chiusa. Qui il nostro percorso incontra tracciati di sci di fondo e percorsi escursionistici che arrivano da Passo Lavazè, Aldino e Pietralba. Dopo una breve pausa facciamo ritorno a Nova Ponente attraverso la stessa strada dell’andata.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione invernale è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Nova Ponente (rotatoria presso bei Café Luise)
Meta: Malga Laab, Malga Capanna Nuova (Neuhütt)
Segnavia: Laab Alm, Nr. 1, Neuhütt
Lunghezza del percorso: 7,2 km per direzione
Tempo di percorrenza: circa 2 ore per direzione
Dislivello: ca. 430 m
Altitudine: tra 1360 e 1790 m s.l.m.
Intrapresa a: inizio dicembre 2019


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni