neuhuett huette
neuhuett huette

Escursione invernale a Malga Laab e Neuhütt

Da Nova Ponente si attraversa il paesaggio invernale del Monte Regolo, prima a Malga Laab e poi a Malga Capanna Nuova

Questa lunga, ma poco impegnativa escursione porta attraverso il bel paesaggio montano dell'altopiano del Monte Regolo. Il nostro punto di partenza è la rotonda all'ingresso di Nova Ponente paese. Seguiamo la strada pedonale lungo Via Daum, oltrepassata la zona produttiva possiamo presto ammirare una bella vista sul Gruppo del Catinaccio e sul Latemar.

Oltrepassato lo skilift del paese seguiamo sempre la strada asfaltata e il segnavia "Laab Alm" (n. 1). Dopo aver superato alcuni masi raggiungiamo il bosco e dopo qualche curva arriviamo alla nostra prima tappa: Malga Laab (Laab Alm, 1.649 m s.l.m.). È ora di pranzo e ne approfittiamo per mangiare in malga. Seguiamo sempre il segnavia n. 1. La prima parte del percorso fino a Malga Laab è su strada asfaltata priva di neve, mentre la seconda parte del percorso è innevato.

La strada forestale fino a Malga Capanna Nuova (1.790 m s.l.m.) è ben preparata e facilmente percorribile, in leggera salita fino alla nostra destinazione. In questa giornata soleggiata apprezziamo ancora di più la quiete della natura e il panorama sulle Dolomiti. Ad inizio dicembre, la malga è chiusa. Qui il nostro percorso incontra piste da fondo e percorsi escursionistici che arrivano da Passo Lavazè, da Aldino e dalla direzione del Santuario della Madonna di Pietralba. Dopo una breve pausa facciamo ritorno a Nova Ponente attraverso la stessa strada dell'andata.


Autore: AT

difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Nova Ponente (rotatoria presso bei Café Luise)
  • Tempo di percorrenza:
    03:50 h
  • Lunghezza:
    14,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.364 e 1.783 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +440 m | -440 m
  • Segnaletica:
    "Laab Alm", n. 1, "Neuhütt"
  • Destinazione:
    Capanna Nuova
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale a Malga Laab e Neuhütt

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni