Una facile escursione invernale con un tragitto in funivia ci svela la montagna di Bolzano ammantata di neve
Galleria immagine: Escursione invernale da Colle ai Prati di Colle
Febbraio e le recenti nevicate ci presentano il Colle nel suo abito bianco, e noi lo scegliamo come meta per un'escursione invernale. Il clima di Bolzano non favorisce abbondanti nevicate durante la stagione fredda, ma gli altipiani e le alture circostanti, come il Colle e il Renon, si coprono di neve in diversi periodi, diventando una destinazione apprezzata dagli abitanti della città.
Il Renon possiede anche una propria area sciistica. L'escursione da Colle ai Prati di Colle è facile e inizia comodamente con la Funivia del Colle, che parte alla periferia di Bolzano, nella zona dei Piani di Bolzano. Arrivati alla stazione a monte, ci troviamo già a oltre 1.000 metri di altitudine.
Seguiamo le indicazioni per gli Schneiderwiesen lungo il sentiero n. 1. Appena superato Colle dei Contadini (Bauernkohlern) (esiste anche la frazione Colle dei Signori, ovvero Herrenkohlern), smette di nevicare. Il paesaggio circostante sembra uscito da una fiaba invernale - persino la conca valliva è innevata, un evento davvero raro. Proseguiamo sulla strada forestale n. 6B.
Ci conduce nel bosco: il percorso è in salita e la neve appena caduta rende l'ascesa impegnativa. Solo lo scricchiolio dei nostri passi e il canto solitario di un uccello rompono questo silenzio assoluto. Giunti al prato dietro i Prati di Colle e l'albergo Schneiderwiesen a Colle , ci fermiamo ad ammirare il paesaggio, per poi tornare alla funivia ripercorrendo lo stesso sentiero dell'andata.
In assenza di neve, il Colle è raggiungibile a piedi dalla città di Bolzano: in questo caso, l'escursione ai Prati di Colle (Schneiderwiesen) si può abbinare a quella da Bolzano al Colle.
Autori: Elena & Luca
Effettuata a: febbraio 2019
Ultimo aggiornamento: 2025
-
- Punto di partenza:
- stazione a monte della Funivia del Colle (1.155 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 5,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.155 e 1.411 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +300 m | -300 m
-
- Segnaletica:
- 1, 6B, 6A, 6
-
- Destinazione:
- Prati di Colle (1.411 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- nessun punto di ristoro aperto in inverno
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale da Colle ai Prati di Colle
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
