Skigebiet Sellaronda Sellarunde Schlern Piz Sella Groeden
Skigebiet Sellaronda Sellarunde Schlern Piz Sella Groeden

Dolomiti

L’indimenticabile paesaggio delle protette Dolomiti circonda le 12 aree sciistiche di Dolomiti Superski.

Le montagne delle Dolomiti sono formate da strati di diversi tipi di pietra. Lo scienziato francese Deodat de Dolomieu analizzò una delle pietre che ebbe anche il suo nome: il dolomit. Spesso queste montage vengono anche chiamate "le montagne più belle del mondo" oppure "Monti Pallidi". Nel 2009, le Dolomiti sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Naturale dell'Umanità.

I principali gruppi e catena di queste montagne sono i Dolomiti di Funes-Braies, i Dolomiti di Sesto con le famose Tre Cime di Lavaredo che anche d'inverno non perdono il loro fascino, lo Sciliar, il Catinaccio, il Latemar, il Gruppo del Sella ed il Gruppo Odle-Puez.

La vetta più alta è la Marmolada con 3.342 m, detta "la Regina delle Dolomiti". Le 12 aree sciistiche si trovano nel cuore delle Dolomiti, dall'estremo est, la regione sciistica 3 Cime Dolomiti nelle Dolomiti di Sesto, all'area sciistica Val Gardena nelle vicinanze del maestoso Massiccio del Sella.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni