L’inverno in Val Venosta invita a una facile escursione dal Lago di San Valentino alla Muta al paesino di Piavenna - discesa in slittino inclusa
Galleria immagine: Escursione invernale a Piavenna con discesa in slittino
Ha nevicato negli ultimi giorni: ottime premesse per abbinare una facile escursione con gli amici a una discesa in slittino. La meta della nostra passeggiata invernale è il borgo di montagna di Piavenna, situato in una delle valli laterali di Malles Venosta. Pianifichiamo 45 minuti per la salita - la discesa con lo slittino sarà molto più rapida e promette grande divertimento.
Il nostro punto di partenza si trova poco sopra la località "Case dei Pescatori" presso San Valentino alla Muta. L'insediamento sopra il lago offre parcheggi e una fermata dell'autobus. Ci aspetta ora una tranquilla camminata attraverso un paesaggio aperto e innevato fino a Piavenna.
Il dislivello è ridotto, circa 200 metri. Dopo tre quarti d'ora raggiungiamo Piavenna: con un passo più spedito si arriva anche prima. I pendii circostanti vengono chiamati "Plawennen", mentre il villaggio stesso si raccoglie attorno alla Residenza Piavenna, che troneggia nel paesaggio invernale. Prepariamo ora la discesa, abbiamo portato con noi gli slittini: si scende a valle su un tracciato naturale, a tratti dolce, a tratti più vivace. Le nostre risate si sentono da lontano.
Poco dopo rivediamo il Lago di San Valentino alla Muta davanti a noi, ed ecco raggiunto il nostro punto di partenza. Questa combinazione di movimento, esperienza nella natura e slittata è ideale anche per un pomeriggio o una gita spontanea. Non è presente un noleggio slittini.
Autore: RB
Effettuata: febbraio 2026
-
- Punto di partenza:
- parcheggio "Case dei Pescatori" presso il Lago di San Valentino alla Muta (1.496 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 01:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 4,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.496 e 1.717 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +224 m | -221 m
-
- Segnaletica:
- nessuna
-
- Destinazione:
- borgo di Piavenna (1.717 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Albergo Alpenrose
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale a Piavenna con discesa in slittino
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo indicato si riferisce all'andata a piedi e al ritorno in slittino. Se l'itinerario viene percorso interamente a piedi, calcola circa un'ora e mezza di cammino effettivo. Secondo il decreto legislativo 96/2025, dal 1° novembre 2025 vige l'obbligo del casco per tutti coloro che vanno in slittino: è prescritto un casco da sci certificato CE (EN 1077).
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
