blick runter die rodelbahn in plawenn vinschgau
blick runter die rodelbahn in plawenn vinschgau

Escursione invernale a Piavenna con discesa in slittino

L’inverno in Val Venosta invita a una facile escursione dal Lago di San Valentino alla Muta al paesino di Piavenna - discesa in slittino inclusa

Ha nevicato negli ultimi giorni: ottime premesse per abbinare una facile escursione con gli amici a una discesa in slittino. La meta della nostra passeggiata invernale è il borgo di montagna di Piavenna, situato in una delle valli laterali di Malles Venosta. Pianifichiamo 45 minuti per la salita - la discesa con lo slittino sarà molto più rapida e promette grande divertimento.

Il nostro punto di partenza si trova poco sopra la località "Case dei Pescatori" presso San Valentino alla Muta. L'insediamento sopra il lago offre parcheggi e una fermata dell'autobus. Ci aspetta ora una tranquilla camminata attraverso un paesaggio aperto e innevato fino a Piavenna.

Il dislivello è ridotto, circa 200 metri. Dopo tre quarti d'ora raggiungiamo Piavenna: con un passo più spedito si arriva anche prima. I pendii circostanti vengono chiamati "Plawennen", mentre il villaggio stesso si raccoglie attorno alla Residenza Piavenna, che troneggia nel paesaggio invernale. Prepariamo ora la discesa, abbiamo portato con noi gli slittini: si scende a valle su un tracciato naturale, a tratti dolce, a tratti più vivace. Le nostre risate si sentono da lontano.

Poco dopo rivediamo il Lago di San Valentino alla Muta davanti a noi, ed ecco raggiunto il nostro punto di partenza. Questa combinazione di movimento, esperienza nella natura e slittata è ideale anche per un pomeriggio o una gita spontanea. Non è presente un noleggio slittini.


Autore: RB

Effettuata: febbraio 2026


percorribile con passeggini difficoltà: facile slittino
  • Punto di partenza:
    parcheggio "Case dei Pescatori" presso il Lago di San Valentino alla Muta (1.496 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    01:00 h
  • Lunghezza totale:
    4,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.496 e 1.717 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +224 m | -221 m
  • Segnaletica:
    nessuna
  • Destinazione:
    borgo di Piavenna (1.717 m s.l.m.)
  • Punti di ristoro:
    Albergo Alpenrose
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale a Piavenna con discesa in slittino
  • Ulteriori informazioni:
    Il tempo indicato si riferisce all'andata a piedi e al ritorno in slittino. Se l'itinerario viene percorso interamente a piedi, calcola circa un'ora e mezza di cammino effettivo. Secondo il decreto legislativo 96/2025, dal 1° novembre 2025 vige l'obbligo del casco per tutti coloro che vanno in slittino: è prescritto un casco da sci certificato CE (EN 1077).

Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Haus Monika
    Haus Monika
    Appartamenti

    Haus Monika

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni