Escursione invernale alla Malga dei Dossi

Questa tranquilla escursione ci porta da Riva di Tures attraverso lo stupendo paesaggio naturalistico invernale della valle dei Dossi fino all’omonima malga.

Temperature basse ci accolgono la mattina a Riva di Tures, ma il sole sta già spuntando tra le cime del Collalto e del Collaspro. Attraversiamo in macchina il paese fino ad arrivare al parcheggio della valle dei Dossi. Dopo aver parcheggiato la nostra escursione, la quale ci porterà alla malga dei Dossi, può subito iniziare. Subito un grande cartellone ci fa notare che ci troviamo nel parco naturale Vedrette di Ries - Aurina. Nonostante le basse temperature, il piccolo torrente lungo il quale si snoda la valle dei Dossi, non è ghiacciato e quindi il continuo mormorare del fiume ci accompagnerà per tutta l’escursione.

Il sentiero che porta alla malga dei Dossi durante l’inverno è anche una pista per slittini e quindi il sentiero è perfettamente preparato e possiamo iniziare la nostra marcia senza problemi. Dal parcheggio seguiamo le indicazioni per il sentiero n° 9 che inizia in una leggera salita. Dopo un breve cammino arriviamo su una pianura nella valle e ci fermiamo per godere il fantastico panorama sulle montagne innevate che ci circondano.

Dopo aver passato questo tratto in pianura ci aspetta la prossima salita, la quale ci porta direttamente alla malga dei Dossi a 1.922 m. Dopo alcune curve possiamo anche già intraprendere la nostra meta in lontananza. Arrivati alla baita decidiamo di riscaldarci un po’ e di bere qualcosa di caldo. La malga dei Dossi é aperta anche durante i mesi invernali ed inoltre propone noleggio slittini. Una discesa divertente sulla slitta é proprio quello che ci vuole! Scendiamo quindi di ritorno con la slitta, la quale possiamo infine lasciare direttamente presso il parcheggio a valle.

Consiglio: Consigliamo di informarsi prima di intraprendere l’escursione se la baita è aperta e se si vuole scendere con la slitta, se ci sono possibilitá di noleggio.

Autore: ED

Consiglio: Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni (condizioni metereologiche, neve, bollettino di valanghe) direttamente sul posto!

Punto di partenza: Riva di Tures, parcheggio Malga dei Dossi
Sentiero: da Riva di Tures alla Malga dei Dossi
Segnavia: n° 9
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore
Dislivello: 289 m
Escursione intrapresa: Fine gennaio 2010
A misura di famiglia? Sì, un sentiero adatto a tutta la famiglia, dato che non è molto impegnativo e non troppo rapido. Soprattutto i bambini si divertiranno scendendo per la pista da slittini.
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Valle Aurina, tel.: +39 0474 652081, email: tauferer@ahrntal.com

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Schwarzenstein
    Hotel

    Schwarzenstein

  2. Hotel Sonnleiten
    Hotel

    Hotel Sonnleiten

  3. Amonti & Lunaris
    Hotel

    Amonti & Lunaris

  4. Hotel Schwarzbachhof
    Hotel

    Hotel Schwarzbachhof

  5. Alpenpalace
    Hotel

    Alpenpalace

Suggerimenti ed ulteriori informazioni