Piramidi di Terra

Straordinari fenomeni naturali, sparsi in tutta la regione: le Piramidi di Terra si sono formati grazie a particolari condizioni climatiche.

Sono l’erosione e delle particolari condizioni climatiche, cioè il costante susseguirsi di piogge e periodi di siccità, che probabilmente hanno fatto nascere nel corso dei secoli le famose Piramidi di Terra (Erdpyramiden in tedesco). Questo fenomeno geologico si è formato dall’erosione delle rocce moreniche di origine glaciale. Il materiale duro ed asciutto diventa molle ed appiccicoso in contatto con l’acqua, e quindi si lascia trasportare a valle. Con il passare del tempo e delle piogge, le pareti diventano sempre più ripide. Ma se una grande pietra protegge la porzione di terreno che è sottostante, l’erosione viene rallentata e si forma una colonna che sorregge il sasso. E così nascono le Piramidi di Terra che possono raggiungere anche un’altezza di ben 30 metri.

Le più famose dell’Alto Adige sono le Piramidi di Terra del Renon, le più alte e più belle nella loro forma di tutta l’Europa. Inoltre, sull’Altipiano del Renon, troviamo questo fenomeno in ben tre posti differenti: nella valle di Rio Rivellone a Soprabolzano, nella valletta del Rio Fosco tra Longomoso e Monte di Mezzo ed anche ad Auna di Sotto, nelle vicinanze del Rio Castro.

Anche in Val Pusteria ci sono delle Piramidi di Terra molto belle, a Plata e Terento. Si presume che quelle di Terento risalgono al 1834, quando il torrente locale erose il terreno durante un’inondazione. Negli anni seguenti si sono infine formati queste piramidi che sono caratterizzati da uno speciale colore chiaro grazie al materiale granitico. Le Piramidi di Terra di Terento sono raggiungibili tramite un sentiero che parte direttamente dal centro del paese (ca. 40 minuti). Ulteriori Piramidi di Terra si possono ammirare a Meltina e San Genesio (nei pressi di Bolzano), a Tirolo (Merano e dintorni) e a Collepietra (Catinaccio-Latemar). A proposito: le Piramidi di Terra scompaiono solo quando perdono il caratteristico masso che le protegge.

Alloggi consigliati

  1. Hotel Terentnerhof
    Hotel

    Hotel Terentnerhof

  2. Hotel Dolomitenblick
    Hotel

    Hotel Dolomitenblick

  3. Hotel am Hang
    Hotel

    Hotel am Hang

  4. Hotel Golserhof
    Hotel

    Hotel Golserhof

  5. Hotel Tirolerhof
    Hotel

    Hotel Tirolerhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni