Dolciumi

Tantissimi sono i dolci tipici offerti dalla cucina altoatesina, spaziando dalle frittelle di mele chiamate “Apfelkiachln” ai tradizionali Krapfen, ciambelle e tanto altro ancora.

> Apfelkiachl: un dolce fatto di fette di mele avvolte in pastella di omelette, poi fritte e cosparse di zucchero. Assaggiateli anche con la canella o la crema alla vaniglia!

> Strauben: La base per questa specialità è la pasta fatta di farina, latte, zucchero, sale, uova e burro. Dopo avere fritto la pasta a forma di spirale, viene servita calda con zucchero a velo e marmellata di mirtilli!

> Altre tentazioni dolci: “Hasenöhrl”, lo “Stollen” e naturalmente numerosi dolci influenzati dalla cucina italiana come il Tiramisù, al quale nessuno può resistere, non è vero?

I dolciumi trovano anche posto nelle vecchie usanze e tradizioni dell’Alto Adige: Ogni anno verso la fine di novembre a Fundres, giovani mascherati camminano da maso a maso per mendicare i Krapfen. Solo se sono passati i giovani “Krapfenbettler”, l’anno sarà fruttifero per il maso.

> Un nostro consiglio: Dolci tipici a piccoli prezzi vengono offerte soprattutto durante le numerose sagre tradizionali!

Alloggi consigliati

  1. Parc Hotel am See
    Hotel

    Parc Hotel am See

  2. Hotel Der Waldhof
    Hotel

    Hotel Der Waldhof

  3. Hotel Oberraindlhof
    Hotel

    Hotel Oberraindlhof

  4. Castel Fragsburg
    Hotel

    Castel Fragsburg

suggerimenti ed ulteriori informazioni