Figure fantasiose metà uomo e metà animale decorano una chiesetta sopra Termeno sulla Strada del Vino
Galleria immagine: Chiesa di San Giacomo a Kastelaz
Il monumento artistico più significativo di Termeno sulla Strada del Vino troneggia poco sopra il paese: molti escursionisti passano accanto a questa chiesetta apparentemente modesta, con le sue finestre ad arco a tutto sesto e il tetto a piramide, poiché qui transita il Sentiero Kastelaz che conduce da Cortaccia a Termeno. Chi entra a dare un'occhiata scopre uno dei cicli di affreschi romanici più antichi e meglio conservati dell'arco alpino.
Uomini-pesce e uomini-uccello, centauri, creature con la testa di cane e altre figure furono immortalati nel presbiterio otto secoli fa. La Chiesa di San Giacomo a Kastelaz, ovvero St. Jakob in Kastelaz, fu affrescata intorno al 1220. Queste figure vengono interpretate come la controimmagine peccaminosa e confusa o come forze demoniache opposte all'ordine divino e definite "bestiario": tale ordine è raffigurato sopra le teste, ovvero Cristo nella mandorla e una schiera di apostoli. A questi si aggiungono gli affreschi nell'annesso meridionale.
Questi ultimi furono realizzati due secoli più tardi da Ambrosius Gander. Essi narrano la leggenda dei pellegrini e altri temi religiosi con l'impressionante luminosità e intensità per cui la chiesa di San Giacomo è nota. Kastelaz è raggiungibile da Termeno con una passeggiata di 15 minuti attraverso i vigneti e si trova sul Sentiero Kastelaz (2,5 ore) verso Cortaccia.
Dalla collina la vista si apre sulla Bassa Atesina. Nei mesi caldi l'edificio sacro è accessibile ogni giorno, mentre nei brevi mesi invernali solo il sabato e la domenica. Inoltre, con il suo immaginario romanico dell'Alto Medioevo, è una delle tappe lungo la "Via Romanica delle Alpi".
Contatti
- Kastelaz/San Giacomo - 39040 - Termeno
- +39 0471 860131
- juergen.geier@tramin.org
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
€ 2,00 a persona
Ulteriori informazioni
Visite guidate per gruppi su richiesta.
Suggerisci una modifica/correzione
