Chiesa Parrocchiale della Conversione a San Paolo

La chiesa parrocchiale dello storico paese San Paolo nell’Oltradige è sicuramente l’edificio più imponente del comune.

San Paolo è una frazione di Appiano e proprio nel centro di questo paesino si trova l’affascinante chiesa parrocchiale, nota anche come “Duomo”, grazie alla sua grandezza. In tempo passati San Paolo era il più ricco paese dell’Alto Adige, dato che innumerevoli nobili e ricchi scelsero questo postico come residenza. E naturalmente, per far vedere che il paese era ricco, i nobili fecero costruire la chiesa tra il 1484 e 1533.

Il campanile invece, alto ben 86 metri, fu costruito separatamente, ovvero nel tardo XV secolo fino alla metà del XVII secolo. E dato che la costruzione durò così tanti anni, il campanile oggi presenta due diversi stili: la parte inferiore è in stile gotico, mentre la sommità con la cupola a cipolla è tipicamente barocca.

Notevoli sono anche la meridiana risalente al 1718 ed un monumento funerario in memoria dei nobili Firmian, Khuen e Thun. Un’ulteriore particolarità: la chiesa parrocchiale di S. Paolo è l’unica chiesa nei dintorni che è stata consacrata esclusivamente a questo santo. Normalmente S. Paolo viene nominato sempre insieme a S. Pietro.

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 662191 (visite guidate)

Alloggi consigliati

  1. Weinangerhof
    Agriturismo

    Weinangerhof

  2. Casa Kager
    Agriturismo

    Casa Kager

  3. Castello Warth
    Residence

    Castello Warth

  4. Appartamenti Wieser
    Appartamenti

    Appartamenti Wieser

  5. Georgshof
    Agriturismo

    Georgshof

suggerimenti ed ulteriori informazioni