Chiesa Parrocchiale della Conversione

La chiesa parrocchiale dello storico paese vitivinicolo di San Paolo, è uno degli edifici sacri più importanti dell’Alto Adige.

San Paolo nell’Oltradige è una frazione di Appiano (Eppan), e proprio nel centro di questo paesino si trova l’affascinante Chiesa Parrocchiale della Conversione, nota anche come “Duomo”, ovvero “Cupola nel paese” (Dom auf dem Lande). Dato la sua grandezza e la torre alta ben 86 metri, la chiesa sembra essere stata costruita per una grande città ed è visibile da lontano. In tempo passati, San Paolo era il capoluogo del comune di Appiano: innumerevoli nobili e ricchi lo scelsero come residenza. Già nel 1147, questo posticino era la più ricca parrocchia dell’Alto Adige.

Per far vedere la loro ricchezza e come simbolo, i nobili fecero costruire una chiesa di immensa grandezza tra il 1484 ed il 1533. Il campanile invece fu costruito separatamente, ovvero nel tardo XV secolo fino alla metà del XVII secolo. Dato che la costruzione dell’intera chiesa è durata oltre 250 anni, al giorno d’oggi mostra diversi stili architettonici: la parte inferiore del campanile, ad esempio, si presenta in stile gotico, mentre la sommità con la cupola a cipolla è tipicamente barocca. Il campanile è dotato di 9 campane, tra le quali anche la seconda campana piú grande della provincia, fondata nella fonderia di campane Grassmayr ad Innsbruck.

Notevoli sono soprattutto la meridiana risalente al 1718 ed i monumenti funerari in memoria dei nobili Firmian, Khuen e Thun. L’interno della Chiesa Parrocchiale della Conversione è stato realizzato nello stile di una chiesa a sala tardo-gotica con tre navate. L’altare maggiore e gli altari laterali sono opera del pittore e scultore di Innsbruck, Michael Stolz. Un’ulteriore particolarità: si tratta dell’unica chiesa nei dintorni che è stata consacrata esclusivamente a San Paolo. Normalmente, San Paolo viene nominato sempre insieme a San Pietro. E come si raggiunge la “Cupola nel paese”? Presso il centro di San Paolo si trovano dei parcheggi, inoltre anche i mezzi di trasporto pubblico circolano tra San Paolo, Bolzano ed i paesini circostanti.

Orario d’apertura: tutto l’anno
visita storico-culturale una volta la settimana (ufficio informazioni)

Ingresso:
Euro 8,00 a persona (visita guidata)

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 662191 (visite guidate)

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Fischerhof
    Agriturismo

    Fischerhof

  2. Hotel Weingarten
    Hotel

    Hotel Weingarten

  3. Hotel Weinberg
    Hotel

    Hotel Weinberg

  4. Georgshof
    Agriturismo

    Georgshof

  5. Brunnenfeldhof
    Agriturismo

    Brunnenfeldhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni