Sternendorf Raketenhaus
Sternendorf Raketenhaus

Sentiero delle Stelle con razzo spaziale

Il Sentiero delle Stelle porta dalla piazza principale di Collepietra a una casa sugli alberi che ha la forma di un razzo spaziale.

Nel 2012 in Val 'Ega è sorto il Primo Astrovillaggio d'Europa: tra San Valentino in Campo e Collepietra si trova l'osservatorio astronomico Max Valier con osservatorio solare, il Planetario Alto Adige, un Sentiero dei Pianeti e, dal 2019, anche un Sentiero delle Stelle (Weg der Sterne). Su questo altopiano l'inquinamento luminoso è molto basso, tanto che l'Astrovillaggio è stato premiato con l'oro dalla piattaforma "Astronomitaly" come miglior cielo stellato d'Italia.

Il sentiero di 2,7 km, ancora in fase di lavorazione, ha inizio nel centro di Collepietra (n. 2) e in 45 minuti conduce a una vera attrazione: la prima casa-razzo sull'albero dell'Alto Adige, proprio subito dopo la zona ricreativa Öl. Le scuole altoatesine possono contribuire con le proprie idee per completare il sentiero. Diverse sono le possibilità per sedersi e fare una sosta e la visita al planetario o all'osservatorio, a 10 km, è il coronamento del percorso!

Contatti

Ingresso

liberamente accessibile

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni