Milchsteig Suedtirol
Milchsteig Suedtirol

Sentiero del Latte dell’Alto Adige

Un’interessante escursione sull’industria casearia altoatesina porta a Malga Fane, il villaggio alpino più suggestivo dell’Alto Adige.

Uno dei sentieri tematici del territorio è dedicato alla produzione del latte altoatesino, disponibile anche con il sigillo di qualità "latte fieno". Il punto di arrivo è Malga Fane (Fane Alm), il villaggio alpino più incantevole dell'Alto Adige, una tappa molto gradita sia in estate che in inverno. Durante il periodo invernale è presente anche una pista da slittino, che rende la via del ritorno ancora più emozionante. Malga Fane è una comunità di montagna situata in Val di Valles, composta da baite, fienili, tre rifugi e una cappella, per un totale di circa 30 edifici. La sua storia risale all'epoca medievale, quando fu costruito un lazzaretto per gli ammalati di peste e di colera.

Il punto di partenza del Sentiero del Latte dell'Alto Adige (n. 17) è il parcheggio a fondovalle, a 1.396 m di altitudine. Si prosegue per 2,8 km attraverso i magnifici paesaggi dei pascoli alpini, fino al leggendario villaggio, meta dell'escursione. I divertenti pannelli informativi, installati lungo il percorso (Südtiroler Milchsteig), sono a forma di mucca, capra, o rotoballa. L'escursione può essere accompagnata anche da una degustazione di formaggio di montagna, il "Valler Gold", prodotto e offerto una volta alla settimana (solo in estate) dal casaro della Baita Kuttn a Malga Fane. Piccola curiosità: qui viene celebrata anche la Festa del Latte, che si tiene ogni due anni...

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni