Alcune opere d’arte particolari impreziosiscono le strade di Bolzano, creando una sorta di museo a cielo aperto
Galleria immagine: Graffiti e murales a Bolzano
Ribellione contro la società, rappresentazioni effimere e temporanee o opere elaborate da street artist? Questi termini sono ormai noti al grande pubblico, soprattutto da quando Banksy ha dimostrato che i dipinti murali possono valere molto denaro. Le opinioni su graffiti e murales sono discordanti, ma è un dato di fatto che a Bolzano abbelliscano diverse grandi pareti e muri grigi.
Nella città esistono diversi progetti che mettono a disposizione degli artisti spazi vuoti per esprimersi, allontanandoli dall'imbrattare le facciate delle case, un'azione che continua a essere sanzionata penalmente. Uno di questi progetti si chiama MurArte. Nell'ambito di questa iniziativa è stata organizzata la mostra "Cans in Frames", ovvero bombolette spray in cornice: l'arte di strada ha potuto così essere ammirata in una mostra speciale al Museion. Nel 2025, al Museion è seguita la mostra "Graffiti", dedicata ai legami tra questa forma d'arte e le arti visive contemporanee.
È stata la prima mostra istituzionale di questo genere in Italia. Sono state esposte le prime opere spray di artisti di fama degli anni '50-'70, dipinti degli anni '80 e lavori di artisti contemporanei. La mostra ha segnato l'inizio di una nuova linea di ricerca a lungo termine del Museion, incentrata su forme di resistenza pacifiche e non violente e sull'arte come pratica sociale e urbana.
Vengono organizzati anche eventi specifici. Un esempio è il "39C Bolzano Graffiti Jam", un festival internazionale di graffiti art che si è tenuto l'ultima volta nel 2023, organizzato dall'Ufficio Servizi Giovani del Comune di Bolzano in collaborazione con l'associazione Volontarius.
E dove si possono vedere i graffiti e i murales a Bolzano? Le opere del "39C Bolzano Graffiti Jam" sono visibili ancora oggi sui muri lungo la pista ciclabile di Via Mayr Nusser, in direzione del cinema Cineplexx, e in Via Lancia, nella zona industriale di Bolzano. Quelle in Via Lancia (visibili nella galleria di immagini e indicate sulla mappa) si trovano lungo il percorso ciclopedonale tra i centri commerciali Twenty e Centrum. Un altro grande murale di un profilo, intitolato "Ricorda la bellezza" e realizzato da Egeon, decora la facciata di un edificio in Via Roen.
Contatti
- Via Lancia, Via Roen, Via Mayr Nusser e altre - 39100 - Bolzano
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ulteriori informazioni
I graffiti e i murales sono liberamente accessibili. Non esiste un percorso di visita ufficiale, poiché sono parte integrante del paesaggio urbano, soprattutto nella zona industriale di Bolzano.
Suggerisci una modifica/correzione
