Castel Moos-Schulthaus

Nell’edificio di Castel Moos ad Appiano si trova un museo dedicato ai costumi e alla cultura medievale.

Castel Moos-Schulthaus è uno dei numerosi edifici storici dell’Oltradige, terra di castelli e residenze storiche. L’insieme di edifici abitativi e di servizio è costituito da Castel Moos e dalla Residenza Schulthaus, che erano di proprietà diverse. La storia di entrambi risale al XIV secolo. Nel 1958, il commerciante bolzanino Walther Amonn acquistò il castello e ristrutturò la residenza. Nel corso dei lavori di restauro vennero portati alla luce degli affreschi risalenti al 1470/75.

Nel 1985, presso il castello venne inaugurato il Museo della Cultura Medievale che offre un’interessante panoramica sulla quotidianità d’altri tempi. All’interno potrete vedere ad esempio una cucina medioevale, una stube in stile gotico e preziosi mobili antichi. Il museo inoltre espone una collezione di opere di artisti tirolesi risalenti alla prima metà del XX secolo. Una delle particolarità del museo di Castel Moos-Schulthaus (Schloss Moos-Schulthaus) sono gli affreschi, uno dei quali raffigura la “Guerra dei gatti e dei topi”, altri invece scene di caccia.

Dal 2013, il complesso è amministrato dall’Istituto dei Castelli dell’Alto Adige, il quale si occupa anche di Castel Trostburg a Ponte Gardena e di Castel Tures nelle Valli di Tures ed Aurina. L’edificio comprende anche una chiesa, che nel XIX secolo è stata trasformata in abitazione. E come si raggiunge Castel Moos-Schulthaus? Esso si trova nelle vicinanze di Castel Ganda ad Appiano Monte (Eppan Berg), ad est della Chiesa del Calvario che invita ad una piacevole passeggiata. Anche una stretta stradina passa dal bellissimo complesso.

Orario d’apertura - museo: da Pasqua ad ottobre 2019
solo visite guidate
da martedì a sabato alle ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00
visite guidate sono possibili anche la domenica (su richiesta)
chiuso il lunedì

Ingresso - museo:
Euro 7,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 5,00 (bambini dai 6 ai 12 anni, studenti, persone dai 65 anni in su)
biglietto per famiglie disponibile (Euro 15,00)
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 660139, moos@burgeninstitut.com

Alloggi consigliati

  1. Hotel Weingarten
    Hotel

    Hotel Weingarten

  2. Hotel Hasslhof
    Hotel

    Hotel Hasslhof

  3. Hotel Schwarzhorn
    Hotel

    Hotel Schwarzhorn

  4. Hotel Ansitz Tschindlhof
    Hotel

    Hotel Ansitz Tschindlhof

  5. Hotel Castello Englar
    Hotel

    Hotel Castello Englar

Suggerimenti ed ulteriori informazioni