Castello di Brunico MMM

Su un’altura facilmente accessibile sopra la città, troneggia il Castello di Brunico.

Il castello vescovile guarda sulle case del centro di Brunico, come se dovesse ancora oggi vegliare sulla sicurezza dei cittadini. Il vescovo di Bressanone, Bruno von Kirchberg, fece costruire il castello negli anni tra il 1251 ed il 1288 con l’obbiettivo di proteggere i suoi possedimenti in Val Pusteria. Così pose la prima pietra per la fondazione della città di Brunico. Già nel XIV secolo il maniero è stato ampliato dal vescovo Albert von Enn, il quale aggiunse alla struttura un muro di cinta. Su ordine di vari verscovi il castello venne ampliato e ristrutturato più volte nei seguenti secoli.

Il vescovo Christoph von Schroffenstein rinnovò infine l’edificio, conferendoli in linea di massima il suo aspetto odierno. Il portale tardogotico risalente al 1584, il quale un tempo era accessibile solo attraverso un ponte levatoio, rappresenta l’ingresso principale al castello. Passati per questo portale s’innalza l’imponente battifreddo, la parte più antica del castello. Nel cortile interno e nelle stanze si possono inoltre ammirare moltissimi stemma di vescovi che una volta vivevano in queste dimora. Gran parte degli affreschi nel Castello di Brunico sono purtroppo sbiaditi e non più in uno stato buono. Ma comunque il castello attira ogni anno numerose persone con la sua atmosfera particolare. Ed anche manifestazioni come seminari, giornate per bambini e concerti si svolgono regolarmente al castello.

L’alpinista estremo Reinhold Messner ha inaugurato nel 2011 all’interno del Castello di Brunico il suo quinto dei sei musei del grande progetto “Messner Mountain Museum”, il MMM Ripa. Questo museo interattivo è dedicato ai popoli di montagna come i sherpa, tibetani, hunza o mongoli ed offre la mostra permanente “L’eredità delle montagne”.

Messner Mountain Museum Ripa - orario d’apertura e ingresso

Hotel nel castello: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Castel Saltauserhof: Speciale primavera-estate 8=7
    Hotel

    Speciale primavera-estate 8=7

    Speciale primavera-estate 8=7

    San Martino in Passiria - Saltusio
    da 05/05/18 a 07/07/18
    8 notti da 536 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Terentnerhof
    Hotel

    Hotel Terentnerhof

  2. Hotel Stoll
    Hotel

    Hotel Stoll

  3. Hotel Castello Sonnenburg
    Hotel

    Hotel Castello Sonnenburg

  4. Hotel Blitzburg
    Hotel

    Hotel Blitzburg

  5. Parkhotel Schönblick
    Hotel

    Parkhotel Schönblick

Suggerimenti ed ulteriori informazioni