Scopri la forza e i segreti dell’acqua al museo dedicato a questo elemento in Valle Aurina
Galleria immagine: Museo “Magia dell’Acqua”
L'acqua, fonte di vita... A questo tema è dedicato un museo in Valle Aurina, che esplora l'elemento in modo avvincente. È stato inaugurato circa un decennio fa nella canonica di Lappago, un paese nella Valle di Selva dei Molini. La sua antica cantina a volte ospita lo spazio espositivo. Dopo due anni di peregrinazione, nel 2021 la mostra "Goodbye Glaciers" è tornata ed è di nuovo visitabile.
La posizione è ideale, perché l'acqua qui è onnipresente: nella Valle di Selva dei Molini si trova il Lago di Neves, e numerosi altri piccoli laghi caratterizzano il paesaggio delle Valli di Tures e Aurina sul versante meridionale delle Alpi della Zillertal. A questi si aggiungono fiumi e mulini. L'acqua, con la sua forza, può dare vita e distruggere, scorrere incessantemente o plasmare i paesaggi.
Questo e altro ancora, come il potenziale artistico dell'acqua, potrai scoprirlo al museo attraverso una visita guidata. Diversi sentieri tematici partono direttamente dal museo: il percorso A, "Forza dell'Acqua", conduce al lago artificiale di Neves, il percorso B, "Acqua e Ruota", nel mondo dei mulini, il percorso C, "Gola di Lappago-Cascate", attraverso la selvaggia e romantica Gola di Lappago e il percorso D, "Neves, il mega-bacino", intorno al lago stesso.
Come raggiungere il museo "Magia dell'Acqua"? Si trova nella canonica al centro di Lappago. Potrai raggiungere Lappago con l'autobus n. 451 da Campo Tures. Anche l'escursione attraverso la Valle di Selva dei Molini, che inizia al Lago di Selva dei Molini, ti porta a Lappago a piedi.
Contatti
- Casa Parrocchiale - 39030 - Lappago
- +39 320 6914 437
- museum@muehlwaldertal.it
Orari di apertura
Il museo è temporaneamente chiuso, le informazioni sulla riapertura seguiranno non appena disponibili.
Suggerisci una modifica/correzione