Un’esperienza artistica nell’ex convento domenicano in Piazza Domenicani
Galleria immagine: Galleria Civica di Bolzano
La Galleria Civica di Bolzano, ospitata in un ex convento domenicano nell'omonima piazza nel centro storico di Bolzano, completa la ricca offerta museale dell'Alto Adige. È gestita dall'Ufficio Musei e ricerca museale. Su due piani ti attendono opere di pregio.
Tra queste spiccano una statua lignea e un'anta d'altare di Michael Pacher, risalenti al XV secolo, e la transenna carolingia proveniente dalla Chiesa di San Benedetto a Malles Venosta, un'importante testimonianza del IX secolo. La galleria organizza anche mostre temporanee di fotografia e arte.
Ogni anno si tengono circa nove esposizioni che trattano svariati temi, come ad esempio "Semplicemente Donne", "Rendere visibile: un dialogo tra arte e chiesa" o "Goodbye Glaciers".
Come raggiungere la Galleria Civica di Bolzano? Si trova in Piazza Domenicani ed è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. La fermata dell'autobus si trova proprio all'ingresso.
Contatti
- Piazza Domenicani, 18 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 977855
- fidatn@gmail.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
La Galleria Civica di Bolzano é aperta solo durante le relative esposizioni:
* "Goodbye Glaciers. Forever?" dal 1° agosto al 30 agosto 2025: nell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai, la nuova edizione della mostra fotografica itinerante racconta i profondi cambiamenti delle aree glaciali e sensibilizza sul tema.
Una collaborazione tra l'Agenzia per la Protezione civile, il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, Eurac Research, l'Università di Innsbruck e il Club Alpino Austriaco, con il sostegno del Comune di Bolzano. Inaugurazione il 1° agosto 2025 alle ore 10.30.
Suggerisci una modifica/correzione