L’eredità della pastorizia nomade e il patrimonio mondiale della transumanza delle pecore diventano accessibili in Val Senales
Galleria immagine: Campus Transhumanza
Transumanza, da "trans" (oltre, al di là) e "humus" (suolo, terra): questo termine, che indica il trasferimento stagionale del bestiame, è conosciuto in Val Senales da millenni. Oggi descrive la migrazione annuale delle pecore attraverso i ghiacciai, una tradizione profondamente radicata che è stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. A giugno, quando i pascoli al di là della cresta principale alpina sono liberi dalla neve, migliaia di pecore e capre si spostano con i loro pastori dalla Val Venosta attraverso la Val Senales. I punti di raccolta per il pernottamento si trovano a Maso Corto e a Vernago al Lago, dopodiché inizia la transumanza.
Dopo due giorni e più di 40 chilometri di marcia attraverso un aspro paesaggio roccioso, gli animali arrivano ai pascoli estivi nella valle austriaca dell'Ötztal. A settembre, poi, riprendono la via del ritorno. Cosa si cela dietro a tutto questo? Le traversate transalpine per il pascolo, il commercio e il contrabbando è una realtà dai tempi di Ötzi, ovvero da 5.000 anni circa. Il diritto di pascolo tra i contadini della Val Senales e quelli della Ötztal, esiste fin dal XIV secolo ed è valido ancora oggi.
Ora questa antica forma di vita e di economia ha un suo luogo dedicato: l'apertura del Campus Transhumanza a Madonna di Senales, vicino all'archeoParc Val Senales, è avvenuta a fine giugno del 2025. L'area vuole essere più di un semplice museo. È concepita come un punto d'incontro vivo, dove condividere conoscenze, praticare l'artigianato e riflettere sul futuro. Il complesso ospita diversi edifici storici originali: il Mulino Schnals-Gorfer, una stalla con fienile e il piano superiore di una vecchia casa, la cosiddetta "Schnals-Schmied Hütt". Una sega veneziana è stata ricostruita.
Gli spazi, progettati per essere multifunzionali, sono un luogo di incontro: possono essere affittati, sono a disposizione delle associazioni della Val Senales per i loro eventi e integrano anche l'arte. La prima mostra temporanea "Sentieri d'erba e di roccia. Forme di pastorizia mobile in Europa", ti presenta la transumanza come fenomeno europeo, illustrandone otto esempi. Nelle stazioni interattive, come in un "science center", potrai comprendere i vari fenomeni attraverso i sensi. Come raggiungere il Campus? Si trova vicino all'archeoParc Val Senales in Val Senales.
Contatti
- Madonna di Senales paese - 39020 - Madonna di Senales
- +39 0473 676020
- info@archeoparc.it
Orari di apertura
Il Campus Transhumanza sarà accessibile nei mesi estivi a partire dal 1 luglio 2025 il venerdì pomeriggio e tutto il giorno il sabato e la domenica con il biglietto archeoParc Val Senales.
Suggerisci una modifica/correzione